Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Domenica 25 maggio le finali "sostenibili" di beach tennis Uisp

Appuntamento dal primo mattino al bagno Marisa di Marina Romea con circa 250 giocatori. La manifestazione, novità assoluta per il settore, godrà della certificazione Eventi Sostenibili® Icea, che valuta il livello di impatto ambientale. In spiaggia per l'evento anche Hera e Coldiretti

Scatti dalle finali di beach tennis del 2013, al bagno Marisa di Marina Romeadella redazione Uisp Bassa Romagna

 

MARINA ROMEA (RA) - Domenica 25 maggio sarà la grande giornata dedicata, come sempre, alle finali Uisp delle tante manifestazioni invernali di beach tennis. Appuntamento dalle ore 8,30 del mattino al bagno Marisa di Marina Romea per la chiusura ufficiale dell'intera annata sportiva 2013/14 sui sedici campi messi a disposizione dallo stabilimento balneare, con centinaia di partecipanti attesi. In programma le finali di Serie A, B e C dell'undicesima edizione del Campionato romagnolo, Serie A e B del Campionato over 45, le finali del Campionato misto e la consegna del Memorial 2014 "Luca Mazzoni". Per quanto riguarda il Campionato romagnolo, la maggior iniziativa invernale di questo tipo sul territorio, alla manifestazione prenderanno parte 32 formazioni, delle quali 18 di Serie A, 6 di Serie B e 8 di C. A queste si aggiungeranno 12 squadre del Campionato over 45, ovvero 8 di Serie A e 4 di B, e 4 squadre del Campionato misto. Un totale quindi di 48 formazioni per un totale di circa 250 giocatori, ai quali si aggiungeranno familiari e amici che affolleranno la spiaggia del litorale ravennate dal primo mattino sino a tarda sera. Al termine di tutte le finali la tradizionale "Festa del racchettone", con buffet e musica per chiudere una lunga giornata di sport e divertimento.

Ad arricchire la proposta delle finali beach tennis Uisp 2014 saranno questa volta una serie di collaborazioni e iniziative di carattere regionale che contribuiranno alla maggiore sostenibilità della manifestazione, prima esperienza di questo tipo nel settore del beach tennis. Infatti, l'iniziativa quest'anno adotterà una serie di accorgimenti mirati, realizzati grazie all'impegno dei titolari del bagno Marisa e della Uisp, che permetteranno all'evento di ottenere la certificazione Eventi Sostenibili® Icea rilasciata da Punto 3 Srl di Ferrara. La manifestazione verrà realizzata in conformità al marchio di sostenibilità di Punto 3 che garantisce la riduzione concreta degli impatti ambientali. Verrà infatti distribuita acqua direttamente da un dispenser installato nello stabilimento balneare e verrà incentivata sensibilmente la raccolta differenziata dei rifiuti. La carta utlizzata sarà certificata Fsc, verrà proposto un menù atleti a km zero e stagionale. Per bagnare i campi di gioco in caso di giornata afosa, verrà utilizzata acqua piovana proveniente da una cisterna interrata. Accorgimenti anche in tema di solidarietà: le medaglie per le premiazioni sono infatti state prodotte dal popolo Saharawi, nei campi profughi del deserto algerino dove vive in esilio da più di 35 anni in attesa che venga riconosciuto loro il diritto all'autodeterminazione.

Scatti dalle finali di beach tennis del 2013, al bagno Marisa di Marina RomeaL'evento fa parte inoltre di "Eventi sportivi sostenibili", il progetto della Uisp Emilia-Romagna che mira a creare un "libretto di istruzioni" per l'organizzazione di manifestazioni sportive a basso impatto ambientale. L'iniziativa, patrocinata da Regione Emilia-Romagna e Coldiretti Emilia-Romagna, ha lo scopo di fornire passo dopo passo tutti gli elementi di un primo manuale per la sostenibilità, che approfondisce l'organizzazione di eventi distinti per le differenti discipline sportive maggiormente diffuse in regione. Alle finali di Marina Romea prenderanno poi parte anche Hera e Coldiretti, a testimoniare l'importanza di un appuntamento nato più di dieci anni fa come ritrovo informale e scherzoso, ma divenuto nel tempo di grande richiamo. Hera sarà presente con un proprio stand e con un laboratorio dedicato ai bambini e alle loro famiglie: verranno fornite informazioni sull'importanza della raccolta differenziata e la stessa sarà incentivata con il posizionamento di raccoglitori colorati. A tutti i partecipanti alle gare verrà inoltre consegnata una borraccia Hera che potrà essere riempita con il dispenser del bagno Marisa. La Coldiretti invece promuoverà nell'occasione il progetto "Campagna Amica", un marchio che identifica sia quei luoghi in cui si possono trovare i prodotti degli agricoltori Coldiretti, di provenienza certa, italiana e garantita, sia i prodotti stessi.

Per concludere, la Uisp sta promuovendo il carpooling attraverso la bacheca di "flootta.com", per stimolare tutti i giocatori delle finali a raggiungere Marina Romea organizzando gruppi di auto comuni. Una maniera per ridurre ulteriormente l'impatto ambientale con due punti di ritrovo, uno a Lugo nel piazzale piscina-stadio alle ore 7,50 e uno a Ravenna nel parcheggio del Pala De Andrè davanti alle biglietterie del palasport alle ore 8. Da ricordare che, in caso di maltempo o condizioni meteo che non permettano lo svolgimento delle partite, l'intera manifestazione verrà posticipata a domenica primo oppure a domenica 8 giugno 2014. Il rinvio sarà comunque deciso solamente sul campo dopo aver valutato le condizioni meteo. Per ulteriori informazioni è possibile consultare [il sito web della Uisp Bassa Romagna-http://www.uisp.it/bassaromagna].

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna