Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Erasmus compie 30 anni

Il 26 gennaio, a Bruxelles, si è inaugurata la campagna di celebrazioni. Record di partecipanti al programma secondo il report 2015

fonte: Europartners

BRUXELLES - Il 26 gennaio la Commissione europea ha presentato il report annuale 2015 su Erasmus Plus che ne valuta la performance e i progressi, anche rispetto all’obiettivo di sostenere 4 milioni di persone attraverso il programma durante il periodo 2014-2020. La pubblicazione ha reso noti risultati eccellenti e ha coinciso con il lancio della campagna che celebra il trentesimo anniversario di Erasmus. L’evento di apertura si è tenuto al Parlamentarium di Bruxelles il 26 gennaio e ha coinvolto persone che hanno partecipato al programma, rappresentanti Erasmus Plus, membri della Commissione e molti altri.

“Erasmus - ha affermato Silvia Costa, coordinatrice del Gruppo S&D alla Commissione cultura del Parlamento europeo  - continua a essere il miglior programma e il volto dell’Europa. Dobbiamo investire di più sulle politiche educative, occupazionali e culturali e su una agenda sociale comunitaria perché la forza dei giovani sia una grande risorsa per l’Europa. Nel Parlamento europeo abbiamo svolto un ruolo decisivo nel nuovo programma Erasmus plus con un aumento del 50 per cento delle risorse fino al 2020, reinserendo Erasmus Mundus, difendendo lo specifico programma gioventù e l’importante novità del sostegno all’associazionismo sportivo”.

Secondo il report presentato, nel 2015 il programma Erasmus Plus ha permesso a 678.000 europei, un numero mai raggiunto prima, di studiare, formarsi, lavorare e fare volontariato all’estero. Nello stesso anno l’Ue ha investito 2,1 miliardi di euro in oltre 19.600 progetti, a cui hanno partecipato 69.000 organizzazioni. Durante il 2017 si svolgeranno eventi, conferenze, dibattiti e mostre in tutta Europa a livello comunitario, nazionale e locale. È possibile trovare quelli più vicini sul sito della Commissione europea.

Saranno inoltre prodotte infografiche, focus sui singoli Paesi, video e testimonial relativi all’esperienza Erasmus Plus. Negli ultimi 30 anni, il programma Erasmus ha sostenuto quasi 300.000 studenti ogni anno permettendo loro di studiare, formarsi, fare volontariato e acquisire esperienza professionale, competenze linguistiche e tante altre abilità in Paesi esteri. Nel tempo, il programma ha esteso il proprio raggio d’azione e il numero di Paesi coinvolti (da 11 nel 1987 a 33) fornendo ora anche sostengo per tirocini e apprendistati e varie azioni nel settore sportivo. Al di là del suo ruolo di facilitatore di scambi, l’Erasmus Plus è dunque divenuto un ponte tra il mondo dell’istruzione e del lavoro. Non è un caso che il budget stanziato per il periodo 2014-2020 sia di 14,7 miliardi di euro, il 40% in più dei livelli di spesa dei periodi precedenti.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna