Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Esce la nuova grafica dei Mondiali Antirazzisti, la festa Uisp contro le discriminazioni

Nel manifesto genti diverse affratellate intorno allo sport e al numero 15, che ricorda i tre lustri compiuti dall'iniziativa. Sullo sfondo mongolfiere e dirigibili richiamano i temi della migrazione e del diritto alla mobilità

Il manifesto dei Mondiali Antirazzisti 2011di Redazione Uisp Emilia-Romagna


BOLOGNA - È pronta la nuova grafica dei Mondiali Antirazzisti, la manifestazione contro le discriminazioni organizzata dalla Uisp Emilia-Romagna e dal Progetto Ultrà. L'evento, in programma dal 6 al 10 luglio presso il parco di Bosco Albertgati a Castelfranco Emilia, in provincia di Modena, coinvolge ogni anno circa 5mila persone. Partecipano alla festa circa 200 squadre di calcio a 7 coinvolte in un torneo non competitivo, basato solo sulla voglia di stare insieme e progettare un mondo in cui le differenze di provenienza, di genere e di capacità non siano usate come strumento di discriminazione. Le iscrizioni al torneo possono essere effettuate attraverso il sito www.mondialiantirazzisti.org. Accanto al torneo di calcio anche gare di basket, pallavolo, rugby e cricket. La partecipazione a tutte le attività, compresi i concerti serali, le proiezioni di film, i laboratori sportivi di yoga, ginnastica e di giochi tradizionali nonché i dibattiti con ospiti italiani e stranieri è rigorosamente gratuita.

I temi al centro dell'edizione di quest'anno, particolarmente importante perché celebrerà i 15 anni di storia dei Mondiali Antirazzisti, sono la migrazione e il diritto alla mobilità. Proprio per questo nell'allestimento grafico del manifesto 2011, oltre alla centralità del numero 15, gli organizzatori hanno pensato a rappresentare un gruppo di persone il più diverse possibile tra loro affratellate e abbracciate intorno allo sport ed ai suoi valori. Al contempo, a ricordare il tema della migrazione e della libertà di movimento di ciascuna persona al mondo, delle mongolfiere e dei dirigibili sullo sfondo con la forma dei palloni: un modo per comunicare una visione differente del viaggio e delle migrazioni dei popoli, fatta di opportunità nuove non solo per chi parte ma anche e soprattutto per chi accoglie. Per sottolineare e ricordare, anche attraverso lo sport, che il mondo è di tutti.

Il manifesto è stato realizzato in una prima versione come murale, che dopo aver girato in Emilia-Romagna sarà poi trasportato nel parco di Bosco Albergati. Autore del murale è stato il writer "Moe", che ha realizzato l'opera su un pannello ligneo di 3 metri di altezza per 5 di lunghezza. Il disegno successivamente è stato trasportato in grafica vettoriale da Mario Breda. Le foto originali del manifesto da cui è stato possibile trarre la grafica sono del fotografo Matteo Angelini.

Visita il sito del writer Moe
Visita il sito del fotografo Matteo Angelini

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna