Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Vieni, ti porto sul Delta

Canoa, bicicletta e gita in barca. "Di delta in delta" farà scoprire ai soci Uisp la bellezza del Delta del Po. Al confine tra Veneto ed Emilia-Romagna
della redazione Uisp Emilia-Romagna

GORINO (FE) – C'è un'esperienza migliore dello sport per scoprire il Parco del Delta del Po? Nell'ultimo weekend di settembre, domenica 16, la Uisp Emilia-Romagna e la Uisp Veneto, in collaborazione con i comitati territoriali di Ferrara e Rovigo, organizzano "Di delta in delta": una giornata che vuole celebrare il settantesimo anniversario dell'associazione scoprendo la natura con i soci Uisp. L'appuntamento sarà alle 8,30 al Rifugio natura Delta del Po Gorino Sullam a Taglio di Po, in provincia di Rovigo. Sono previste escursioni in canoa, in bicicletta e con le barche della Cooperativa pescatori di Gorino. Inoltre, sarà presente Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp.

Gli appassionati dei pedali partiranno alle 9,30, affronteranno un percorso di 25 chilometri che li porterà a scoprire la Sacca degli Scardovari e visiteranno l'Oasi di Ca Mello. Sarà possibile utilizzare le proprie biciclette o, in alternativa, affittarle al rifugio al costo di 10 euro per tutta la giornata. Alle 10 invece si partirà con le canoe per un tour di 6 chilometri in acqua piatta nel Delta del Po. Il Gruppo Canottieri Adria condurrà i partecipanti fino a Po di Gnocca e alla spiaggia del Bacucco con possibilità di bagno. Anche in questo caso, chi sarà sprovvisto della propria canoa potrà affittarla.

A pranzo ci si ritroverà tutti al Rifugio natura del Delta del Po per degustare un menù di pesce con i prodotti locali. Dopo pranzo, alle 15, i pescatori di Gorino guideranno i partecipanti alla scoperta, in barca, degli angoli più affascinanti del Delta. Infine, alle 17,30 sarà il momento dei saluti. Chi volesse arrivare il giorno prima, sabato 15 settembre, potrà cenare e soggiornare al Rifugio natura al costo di 25 euro. Le attività sono rivolte ai soci Uisp e il costo di iscrizione, di 10 euro per adulti e 5 euro per bambini, è comprensivo delle attività e del pranzo.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione