Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Non sempre cibo: a Fico si corre

In occasione della Festa della Donna, Uisp Bologna porta a Fico "Donne in movimento": un evento con dibattito alle 18, “L’impresa di essere donna”, e podismo alle 19.30
di Lorenzo Bedussi

BOLOGNA ­– Oggi, 8 marzo, Uisp celebra la Festa della Donna nei padiglioni di Fico, con una camminata o corsetta in compagnia, parlando di salute e prevenzione. La corsa è alle ore 19.30, in via Paolo Canali 8 a Bologna, mentre alle 18.00 si terrà un talk show preliminare. L'evento è chiamato "Donne in movimento" e fa parte della del programma "Muoversi è Fico", una sinergia educativa riguardo agli stili di vita. Per ricordare al consumatore che si può essere amanti della buona cucina anche senza cedere a pigrizia e sedentarietà, quale luogo più indicato di questo grande centro agroalimentare?

L'evento è dedicato alle donne ma ci si può iscrivere senza discriminazioni. Il programma prevede due circuiti, di 2 e 4 km, da percorrere a passo libero senza finalità agonistiche. Prima della corsa, alle ore 18.00, vi sarà un'assemblea presso l'Arena di Fico il cui tema sarà "L'impresa di essere donna", per dibattere sulla questione femminile oggi. Alle ore 19.30 inizia la corsa, durante la quale è prevista copertura assicurativa Uisp e servizio ambulanza. Il costo di partecipazione è di 2,50 euro, con il quale si riceverà la maglia dell'evento e una selezione gastronomica offerta da Fico.

Questo è il primo evento di podismo Uisp che si tiene nel parco divertimenti alimentare, ma non è la prima collaborazione tra i due soggetti, perché già a San Valentino Uisp portò nel parco il proprio messaggio "Chi si ama si muove": un progetto rivolto a presentare i benefici dell'attività fisica come medicina naturale, proponendo un'idea di salute alternativa basata su benessere e prevenzione anziché sulla cura dei sintomi.

Le iscrizioni per la corsa di questa sera sono ancora aperte, cliccate sul sito Uisp Bologna per partecipare anche voi. Durante festività e ricorrenze è una buona pratica riflettere con nuovi punti di vista sull'argomento, per questo cerchiamo di coniugare educazione alimentare con attitudine sportiva. Un saluto e un augurio di buona Festa della Donna e buona primavera a tutti.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione