Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Un film di 70 anni

Venerdì 7 settembre a FestaReggio la proiezione del docufilm "Un’altra idea di sport" che ripercorre i 70 anni di storia Uisp a Reggio Emilia, mettendo in luce una vita associativa di importanti conquiste
di Lorenzo Bedussi

REGGIO EMILIA – Riscoprire la propria storia, dagli albori, fino a ritrovarne il significato in una vivace narrazione. Così i registi Mario Chemello e Fabio Aquila, con il contributo della Fondazione per lo Sport di Reggio Emilia, hanno realizzato Un'altra idea di sport, il docufilm che ripercorre i 70 anni della Uisp sul territorio reggiano. Questo lavoro verrà proiettato venerdì 7 settembre alle ore 21 a Festa Reggio alle Fiere di Reggio Emilia in via Gaetano Filangieri 15: saremo ospiti nel padiglione Libreria e dopo la visione del film i registi saranno disponibili per domande e confronti. In questa tavola rotonda saranno con loro il presidente Uisp nazionale Mauro Rozzi e il presidente del comitato di Reggio Emilia Azio Minardi.

Tante voci, interviste, anedotti e filmati d'epoca ci restituiscono un'immagine complessa, non lineare di un lungo arco di tempo attraversato da molti cambiamenti in tutti gli aspetti della nostra vita:

"la storia di Uisp Reggio è la storia della città, è la memoria politica e sociale"

"… giovani, che fanno la Resistenza, pensano a un'idea di società in cui lo sport viene subito dopo la scuola e il lavoro"

"ora siamo al massimo… il massimo però è l'inizio della china"

"non è più sport per la medaglia, ma è sport per la salute"

L'evento a cui partecipiamo è dei più importanti: FestaReggio è un festival che dura ventuno giorni e accompagna i cittadini di Reggio Emilia verso la fine dell'estate grazie alla musica, ai dibattiti, alle proiezioni e alla vita di piazza. FestaReggio raccoglie tutti questi fattori e li realizza in una forma autentica di cultura popolare, dal 21 agosto al 10 settembre nello spazio fieristico reggiano. A sfondo del docufilm permane la mostra fotografica sui 70 anni di Uisp, che rimarrà visibile in libreria per tutta la durata della Festa con 10 pannelli tematici che ripercorrono la nascita delle discipline sportive in città. Il momento giusto per scoprire tantissimi fatti e personaggi che hanno contribuito a creare la nostra mentalità dello sport democratico.

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Differenze in Gioco