Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Foto-libro della Bamako-Dakar: per sostenere i progetti Uisp in Mali e Senegal

Edito da Booklab, il testo racconta la prima edizione del "Silenzioso tour della solidarietà" Uisp svoltosi in bici a febbraio 2010.

La copertina del foto-libro 'Bamako-Dakar'ROMA - Colori, impressioni, ricordi e progetti di un tour percorso sulle due ruote. Questo il racconto che emerge dalle 96 pagine del foto-libro della Bamako-Dakar, "Il silenzioso tour della solidarietà" della Uisp che nel febbraio 2010 ha percorso le strade che collegano il Mali al Senegal conoscendo le realtà locali e sviluppando in ognuna di esse progetti di cooperazione internazionale.

Il testo è curato dal giornalista de' "La Gazzetta dello Sport" Marco Pastonesi e raccoglie gli scatti del fotografo freelance internazionale Mjrka Boensch Bees. Al suo interno si segnalano i contributi di Filippo Fossati, presidente nazionale Uisp, Aminata Traore, saggista ed ex ministro della cultura e del turismo del Mali, Hamane Niang, ministro della Gioventù e dello Sport del Mali, Raffaella Chiodo Karpinsky, operatrice internazionale Uisp e Peace Games, Giancarlo Brocci, membro del "Comitato Bici d'Italia in Africa", della ciclista Ausilia Vistarini e di Gabriele Tagliati, operatore della Lega Attività subacquee Uisp.

"Il silenzioso tour della solidarietà - Bamako-Dakar" è nato per coniugare sport e cooperazione internazionale, cicloturismo responsabile e aiuto allo sviluppo. Grazie all'impegno dei Comitati e delle Leghe Uisp e grazie agli attori sociali e alle istituzioni coinvolte, il tour è riuscito a raggiungere già alcuni importanti risultati. Gli educatori e gli operatori sportivi di Foundiougne in Senegal hanno potuto partecipare a due cicli di formazione sull'acquaticità e sul calcio. Inoltre, grazie al coinvolgimento di un maestro d'ascia, la comunità locale ha realizzato una piroga di 15 metri che servirà ad avvicinare al nuoto e alle attività in acqua bambini e adolescenti.

In programma ci sono molte altre attività come la formazione al nuoto per donne e ragazze, con specifica attenzione alle attività di salvataggio, utile alla creazione di un nucleo di persone che possano fungere da punto di riferimento per diffondere ulteriormente le tecniche di salvataggio in acqua. Foundiougne si trova sulla riva di un fiume e i suoi abitanti vivono prevalentemente di pesca.

Il ricavato delle vendite della pubblicazione andrà a finanziare altri progetti elaborati in collaborazione con i partners locali di Foundiougne.

Il costo del libro è pari 7 euro; 5 per acquisti superiori alle 20 copie. Del prezzo di copertina, 2,40 euro coprono i costi di produzione mentre il resto va a finanziare gli interventi di cooperazione.

Scarica la scheda di presentazione del libro.
Scarica il modulo per ordinarlo, con i dettagli sulle modalità di pagamento.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Manifestazioni Nazionali Uisp
tel: 0643984319-38
fax: 0643984320
e-mail: iniziative@uisp.it
Il sito de' "Il silenzioso tour della solidarietà" con tutti i materiali delle precedenti edizioni.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione