Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Attention! Un, deux, trois

Solo al pronunciarne il nome, tanti ricordi alla mente. Giochi Senza Frontiere torna il 23 aprile, in una piccola versione proprio a Ferrara

di Yuri Calabrese

FERRARA - Come dimenticare la famosa trasmissione "Giochi Senza frontiere" che dagli anni Settanta fino alla fine dei Novanta ha divertito e strabiliato grandi e piccoli? Sulla scia dei migliori ricordi di quelle esilaranti puntate, l'Arci Ferrara ed Emilia-Romagna insieme alla Uisp Ferrara e alla Cooperativa Camelot, hanno organizzato un evento speciale che porterà lo stesso nome. I Giochi Senza Frontiere ferraresi si terranno il 23 aprile nel parco Urbano "G. Bassani" di Ferrara in cui dalle 9:30 si potrà assistere a una mattina piena di sfide. Tutto questo sarà ospitato all'interno dello storico Festival ferrarese degli aquiloni "Vulandra" dedicato all'arte dell'ingegneria aerea.  

Ventisette le squadre partecipanti a questi nuovi giochi senza frontiere, per un totale di 135 gli iscritti. Le squadre come da tradizione, sono divise per nazionalità tra cui: cinque squadre dall'Italia, cinque squadre della Nigeria, quattro squadre del Gambia, due squadre del Senegal, due squadre per la Costa d'Avorio e una squadra di  San Marino, Moldavia, Mali, Guinea, Pakistan, Ghana, Sierra Leone, Tunisia e Iran. "Ognuno di noi ha fatto la sua parte - afferma Andrea De Vivo, responsabile sportivo Uisp Ferrara - l'Arci è l'ente che ha ideato l'evento; la Cooperativa Camelot è stata la chiave principale per l'inserimento dei ragazzi stranieri anche dei rifugiati e infine noi della Uisp abbiamo curato la parte ludico-sportiva. È di fondamentale importanza la divulgazione dello "SportPerTutti". Attraverso attività come queste, l'attività motoria può essere vista come un gioco destrutturato, non solo attività agonistica ma il modo per divertirsi e tramite questo, integrarsi e avere scambi attivi con l'altro". Le squadre si sfideranno in sei giochi: Il toro meccanico, la staffetta ad ostacoli sull'erba, la corsa con la carriola (umana!), la staffetta sul gonfiabile, la corsa dei sacchi e il bowling. Ogni squadra al proprio turno giocherà cercando di totalizzare il tempo migliore per ottenere il punteggio più alto, ad ogni postazione saranno presenti due giudici e un cronometrista.

È stato possibile organizzare questa manifestazione attraverso la collaborazione con l'Associazione Cittadini del Mondo, l'Osservatorio l'Altalena, il Centro Donne Giustizia, l'UDI - Unione Donne in Italia, la CGIL Ferrara , la Ferrara che Accoglie. E l'ospitalità del Comune di Ferrara e del Festival Internazionale degli Aquiloni "Vulandra", con il fine comune di creare unione, conoscenza e scambio tra i ragazzi e le ragazze di nazionalità e culture diverse, valorizzando il territorio in cui si vive e gli spazi floridi come quello del Parco Urbano G.Bassani. Appuntamento alle 9:30 per far da pubblico ad un evento che ci porterà nel passato!

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna