Comitato Regionale

Emilia-Romagna

I campioni del beach tennis Uisp

Il 25 maggio a Marina Romea (Ra), si sono svolte le finali dei campionati del tennis in spiaggia Uisp. La manifestazione ha ottenuto la certificazione di Evento Sostenibile® ICEA

della redazione Uisp Bassa Romagna

    
MARINA DI ROMEA (RA) - Oltre duecento giocatori hanno partecipato alle finali di beach tennis Uisp a squadre ospitate domenica 25 maggio sui campi del Bagno Marisa di Marina Romea (Ra). Una lunga giornata iniziata alle 8,30 del mattino e proseguita ininterrottamente per dodici ore sino all'epilogo della "finalissima" di Serie A del Campionato romagnolo. A esultare nella massima competizione invernale Uisp è stata, a sorpresa, la squadra del Bt Conselice. Una cavalcata, quella della formazione capitanata da Fabrizio Penazzi, che ha ribaltato le previsioni della vigilia e che si è conclusa con il successo per 2-1 (3-6, 7-6, 6-2) nella lunghissima finale disputata contro il Caterina Residence del capitano Gabriele Montalti.

Le finali di Beach Tennis Uisp 2014 hanno ottenuto la Certificazione Eventi Sostenibili® ICEA rilasciata da Punto 3 Srl di Ferrara. La manifestazione è stata realizzata in conformità al marchio di sostenibilità di Punto 3 che garantisce la riduzione dell'impatto ambientale. A disposizione dei partecipanti e dei loro accompagnatori il Bagno Marisa ha infatti messo a disposizione un dispenser per l'acqua ed è stata incentivata sensibilmente la raccolta differenziata dei rifiuti attraverso gli appositi contenitori installati da Hera su tutto il campo gara. Nel corso della giornata sono stati proposti menù a km zero e stagionali serviti con posate ed in piatti di Mater-Bi®. Per bagnare i campi di gioco è stata utilizzata acqua piovana proveniente da una cisterna interrata, mentre le medaglie per le premiazioni sono state prodotte dal popolo Saharawi. Le coppe consegnate ai vincitori sono stati tutte in ceramica prodotte in Romagna, così come tutti i prodotti in natura consegnati durante la premiazione. A tutti i partecipanti alle gare è stata inoltre consegnata una borraccia Hera da riempire al dispenser del Bagno Marisa.        

Tornando ai risultati del Campionato romagnolo, successo in Serie B per la formazione del Btf 2.0 che in finale ha avuto la meglio per 2-0 sul Team Chiappetto, mentre in Serie C la vittoria è andata al New Bagno Perla, impostosi 2-0 sui Melardot. Nella giornata delle finali Uisp si è concluso anche un combattutissimo Campionato over 45. Nella Serie A lo Sport 7 ha superato in finale 2-1 la formazione dello Zingarò. Nella Serie B, invece, successo per 2-1 del New Bagno Perla sul 9.9 Donigaglia. Infine, nel Campionato misto vittoria per 2-1 su Sport 7 da parte del Bagno Delfino del capitano Roberto Savini. Nel corso delle premiazioni svoltesi al termine della finale di Serie A del Campionato romagnolo, come da tradizione è stato consegnato anche il Memorial Mazzoni che l'organizzazione dei campionati Uisp assegna ogni anno alla squadra che si è maggiormente distinta per spirito sportivo e fair-play. Memorial che per il 2014 è stato assegnato alla squadra "over" degli Extremi.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna