Comitato Regionale

Emilia-Romagna

I campioni dell'ecosostenibilità

Il 22 novembre, a Cesena, l'associazione sportiva Bulgarnò bike è stata premiata come la squadra più rispettosa dell'ambiente tra quelle che hanno preso parte al raduno di mtb del 9 novembre sulle colline del cesenate

Tra le buone pratiche messe in atto durante il raduno di mtb la raccolta e l'uso dell'acqua piovana per la ulizia delle biciclettedi Fabrizio Pompei

CESENA - Velocità, distanza, partecipanti. Solitamente, nelle manifestazioni ciclistiche Uisp, si tiene conto di questi tre parametri - a seconda che si tratti di una gara agonistica o di un raduno cicloturistico - per decretare la vittoria di una squadra. Durante le premiazioni nazionali della lega ciclismo tenutesi nella fiera di Cesena il 22 novembre, la Bulgarnò Bike si è ritrovata in testa a una classifica che però non teneva conto né del cronometro, né di chilometri percorsi e tantomeno del numero di soci. L'unico fattore preso in considerazione era l'ecosostenibilità della squadra: concetto riportato in numeri dalla società di consulenza di sostenibilità Punto 3, che, prendendo in esame diversi parametri, ha stilato una classifica delle società sportive più impegnate nel rispetto dell'ambiente tra quelle che hanno partecipato al raduno mtb del 9 novembre a Cesena, penultima tappa degli Eventi Sportivi Sostenibili della Uisp Emilia-Romagna.

"Nella scelta dei criteri di giudizio - afferma Cesare Buffone di Punto 3 - abbiamo privilegiato l'aspetto della mobilità premiando chi, condividendo l'auto, condivide anche la passione per la bici con i compagni di viaggio e chi, invece, abitando più vicino, pedala anche per arrivare al punto di partenza. Del resto i ciclisti usano la bici per fare sport ma la percepiscono anche come un mezzo di trasporto quotidiano. E promuovere la mobilità sostenibile è uno dei nostri principali obiettivi".

Chilogrammi di anidride carbonica "risparmiati" grazie al car sharing e all'uso della bici, cibo portato da casa o preso al ristoro senza imballaggi, acqua di rubinetto e non in bottiglie di plastica. Sono stati questi i meriti che hanno dato la vittoria al gruppo sportivo Bulgargnò bike, dell'omonima frazione di Cesena (FC) a metà strada tra l'Adriatico e l'Appennino romagnolo.  La squadra nasce nel 2008 da un gruppo di amici uniti dalla passione per la mountain bike ma che non disdegnano la bici da strada partecipando anche a diverse gran fondo cicloturistiche. In breve tempo il numero di soci cresce a 22 e la Bulgarnò bike si affilia all'Unione Italiana Sport Per tutti. "Oltre agli impegni sportivi - si legge nel sito dell'associazione - il nostro scopo principale rimane sempre il divertimento, l'aggregazione e la passione per il ciclismo".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione