Comitato Regionale

Emilia-Romagna

I Mondiali in anteprima

Alle 10 di lunedì 3 luglio, nella sede della Uisp Emilia-Romagna a Bologna, la conferenza stampa di presentazione della ventunesima edizione dei Mondiali Antirazzisti

della redazione Uisp Emilia-Romagna

BOLOGNA – "È ancora possibile parlare di inclusione, accoglienza e integrazione senza essere tacitati e spazzati via dal disagio e dalle paure dei cittadini e da chi cavalca questi sentimenti?". Se lo chiede Mario Calabresi stamattina, sulle pagine di Repubblica, guardando ai nuovi sbarchi e ai timori sulla sicurezza sottolineati anche dal Capo dello Stato Mattarella. Di integrazione, ius soli e della necessità di "salvare" la solidarietà si discuterà lunedì 3 luglio a Bologna per la presentazione della ventunesima edizione dei Mondiali Antirazzisti, la grande manifestazione Uisp che ogni anno riunisce migliaia di persone in provincia di Modena per dire no a ogni forma di discriminazione attraverso lo sport, il gioco e la musica.

Alla conferenza stampa, prevista alle 10 nella sede Uisp Emilia-Romagna, in via Riva di Reno 75/3, parteciperanno Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, Carlo Balestri, responsabile organizzazione Mondiali Antirazzisti, Alessandro Canella, direttore Radio Città Fujiko (media partner dell'evento), Tullia Russo, Brigate della Pace e progetto GoAll, Leonardo Pastore, assessore allo sport del Comune di Castelfranco Emilia e Natalino Bergonzini, presidente La Città degli Alberi.

I Mondiali Antirazzisti inizieranno ufficialmente il 5 luglio nel parco di Bosco Albergati, a Castelfranco Emilia (MO), ma il calcio d'inizio del torneo "meno competitivo del mondo" è fissato per il pomeriggio di giovedì 6 e proseguirà fino a sabato 9  luglio con le finali giocate ai rigori. Oltre al torneo di calcio a 7 ci sarà spazio per molti altri sport, dalla pallavolo al rugby, dal basket al tchoukball oltre ai campi estivi per i bambini. Cinque giorni in cui, mentre squadre miste di uomini e donne si incontrano sui campi da gioco, nella "piazza antirazzista" è possibile partecipare a dibattiti sui temi dei diritti e dell'integrazione e, la sera, assistere ai concerti. Ospiti di quest'anno, dalla sera di giovedì, Skassapunka e Los Fastidios, Nuju e Folkabbestia, Emily Collettivo Musicale, La BaLotta Continua, Gli Avvoltoi e Shandon.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna