Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Il tennis giocato... dentro! di Fabio Menabue

I commenti all'opera prima di un allenatore di tennis di Modena che affronta, in questo testo, le modalità di approccio psicologico alla professione di maestro di sport.

La copertina di 'Il tennis giocato... dentro!'

 

Fabio Menabue
Il tennis giocato... dentro!

BookSprint
Salerno, 2010
€ 13,90

 

 

 

 

 

 

L'autore

Fabio Menabue, nato il 16 ottobre 1980, è Maestro Nazionale Uisp, Maestro di Tennis Coni/Csen e Professional PTR 1 A. Tennisticamente nato e cresciuto sui campi del Circolo Polisportiva Sacca Modena, è fondatore e direttore della scuola tennis "Sacca Tennis Team", riconosciuta e certificata a livello nazionale come Centro di Educazione al Tennis di Origine Controllata. Attualmente è collaboratore del Coach ATP (Association of Tennis Professionals) Alberto Castellani ed è anche promotore, coordinatore e formatore di seminari di formazione rivolti ad allenatori e dirigenti sportivi, centrati sull'educazione, la comunicazione efficace e l'allenamento mentale (Mental Training).

 

Dicono del libro...

L'essenza dell'impegno, della passione e del raggiungimento degli obiettivi; Fabio è riuscito a districare la complessa matassa della mente umana e a renderla più semplice ed accessibile. Questo saggio rappresenta un fondamentale strumento per ogni insegnante di tennis, per riuscire a trovare la chiave giusta per "accendere il motore" dei propri atleti, di ogni età.
Massimiliano Trevisan, Coach Professionista e Tecnico Nazionale

Sulle qualità di Fabio come tecnico, non vi erano dubbi! La grande sorpresa è che sia riuscito a fare di una materia difficile, un'opera di qualità e di facile comprensione, che servirà sicuramente a tutti i maestri e tecnici del settore; e il riuscire a rendere facili le cose difficili è solo una qualità dei grandi! In bocca al lupo per la tua carriera.
Giacomo Paleni, Coach Internazionale e Master in Mental Training

In Fabio si coniugano alla perfezione la curiosità di un bambino, l'entusiasmo di un ragazzo e la saggezza di un anziano... In questo libro traspare tutto il suo amore per il lavoro più bello del mondo: il maestro! Felice di conoscerti e di condividere con te amicizia ed esperienze.
Prof. Erasmo Palma, Maestro di Tennis e Docente Universitario

Fabio è un maestro di tennis molto motivato, studioso ed appassionato di psicologia dello sport: ne è nato un buon libro. Sono particolarmente contento perché i miei studi di applicazione del Mental Training, utilizzati sul campo e diretti alla gara, sono stati ben acquisiti e testati. Come suo maestro non posso che esserne fiero e augurare al libro, ma più ancora a Fabio, successo e fortuna.
Prof. Alberto Castellani, Coach ATP (Association of Tennis Professionals) e Docente Universitario

Di questo libro ho apprezzato in particolare l'approccio, il tentativo - peraltro ben riuscito - di parlare in modo "pratico" di un argomento apparentemente "teorico", qual è la componente mentale e psicologica dello sport. Del resto, per essere buoni atleti, di qualsiasi sport e livello, occorre anzitutto essere "forti" dentro. E questo libro è un valido aiuto per cercare di migliorarsi in questo senso, sia per chi lo sport lo insegna, sia per chi lo pratica!
Andrea Giani, Allenatore MRoma - Volley Maschile Serie A1 - Tre volte Campione del Mondo di Volley con la maglia dell'Italia

Nello sport ci si prende cura degli aspetti tecnici, tattici, atletici, addirittura spirituali; raramente ci si occupa in modo strutturato della parte psicologica. Non importa l'approccio che si utilizza (così come non c'è una strategia migliore di un'altra): l'importante è che si riesca ad allenare la mente e a portare gli atleti ad uno stato di consapevolezza. Con questo saggio, finalmente, l'attenzione è rivolta in modo organico al Mental Training: un grande passo avanti per lo sport!
Dott. Fabio Cola, psicologo, formatore e Mental Trainer di atleti ed allenatori professionisti

Ho avuto il privilegio di leggere in anteprima la bozza di questo lavoro editoriale che si è concretizzato con la pubblicazione di questo libro: mi congratulo con Fabio per essere stato capace di sintetizzare in modo efficace e pratico una tematica molto vasta, come quella dell'aspetto mentale nello sport ed in questo caso nel tennis. Un ulteriore merito che voglio riconoscere a Fabio è quello di aver contribuito, con questo libro, ad alimentare la purtroppo scarsa bibliografia italiana del tennis.
Luciano Botti, Master Professional PTR (Professional Tennis Registry) e PTR European Director

Chi fosse interessato all'acquisto troverà il libro:

  • presso il negozio Tennis House di Modena;
  • in quasi tutte le librerie di Modena e d'Italia;
  • contattando direttamente l'autore via e-mail all'indirizzo f.menabue@alice.it.

FuoriArea.Net

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Differenze in Gioco

Progetto Cuore

Progetto Assieme

Questionario soci Uisp

Questionario soci Uisp