Comitato Regionale

Emilia-Romagna

"Il grande cuore del judo"

Il 28 ottobre a Ravarino una gara di solidarietà: i fondi raccolti verranno devoluti a una società sportiva colpita dal sisma

di Fabrizio Pompei

MODENA - Tornare alla normalità, ritrovare le proprie abitudini e, perché no, anche il proprio sport. Questo il desiderio di chi ha subito in prima persona le conseguenze del sisma; questo il senso dell'iniziativa di solidarietà "Il grande cuore del judo" organizzata per il 28 ottobre dalla Combat Academy Ravarino in collaborazione con l'Arci, la Uisp Emilia-Romagna e con il patrocinio del Comune. La gara, che si svolgerà sui due tatami del palazzetto dello sport di Ravarino (MO), è aperta alle categorie di esordienti, cadetti, juniores e seniores, maschili e femminili ed è finalizzata a raccogliere i fondi necessari per il recupero di strutture sportive danneggiate dal terremoto.

"Progettando l'iniziativa - racconta Morena Gavioli, presidente della Combat Academy - abbiamo subito deciso di destinare i fondi raccolti a una società sportiva pubblica, che poi abbiamo individuato nella Polivalente Futura di Finale Emilia". Tutti i partecipanti riceveranno un piccolo ricordo della manifestazione ma non sono previsti premi per i vincitori, proprio per poter destinare l'intero ricavato all'associazione sportiva. "Per la raccolta fondi - sottolinea la Gavioli - oltre alla quota d'iscrizione, di 10 euro, puntiamo sulle vendite, a offerta libera, di magliette e altri gadget dell'evento. Sabato 27 ottobre è inoltre previsto, sempre nel palazzetto del comune, uno stage tecnico-agonistico, il cui ricavato (il contributo per i partecipanti è di 5 euro) sarà sempre devoluto alla Polivalente Futura. Un allenamento si è già svolto il 29 e 30 settembre a Campegine con l'adesione di moltissime persone: speriamo di vedere la stessa partecipazione".

La scelta del judo, tra le varie attività proposte dalla Combat Academy si deve al fatto che "tale disciplina - afferma la Gavioli -  viene praticata ormai da tre anni della nostra associazione. Quest'anno avremmo voluto organizzare un trofeo tutto nostro, ma, dopo il terremoto, abbiamo pensato a un'iniziativa benefica. La Uisp, da parte sua, ci ha subito appoggiato mettendo a disposizione materiale e arbitri. Ora siamo in attesa di scoprire quale sarà la partecipazione: sarebbe un ottimo risultato arrivare all'adesione di 200 atleti, raccogliendo magari la cifra di quattromila euro, che abbiamo ipotizzato come traguardo, così da poter dare un nuovo avvio alle attività dell'associazione sportiva di Finale Emilia".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione