Comitato Regionale

Emilia-Romagna

In Acqua per la salute

Una staffetta di nuoto solidale tra persone sedentarie e nuotatori esperti per regalare attrezzature per l’attività in acqua a persone con disabilità

 

Bologna, 20 febbraio 2020 – Uisp Emilia-Romagna, assieme al Settore di Attività Nuoto e alle Politiche di Salute ed Inclusione, lancia la manifestazione In acqua per la salute.

Dopo la sperimentazione fatta con l’edizione numero 0 del 2019, In acqua per la salute – edizione 1 ha come obiettivo la promozione dell’attività motoria legata alla solidarietà. Si svolgerà domenica 5 aprile 2020 su tutte le piscine Uisp dell’Emilia-Romagna che aderiranno al progetto.
Nelle piscine partecipanti alla giornata, chiunque potrà nuotare da una a quattro vasche. La piscina riceverà un punto per ogni partecipante, più un punto per ogni vasca nuotata, fino ad un massimo di 4 vasche (e 5 punti complessivi). Chi accumulerà più punti, vincerà un premio per il suo impianto sportivo.
Lo scopo primario dell’iniziativa è quello, mediante una staffetta di nuoto solidale tra persone sedentarie e nuotatori esperti, di regalare materiale ed attrezzature per l’attività in acqua delle persone con disabilità.

“Uisp Emilia-Romagna sta lavorando da tempo per favorire l’intreccio tra Politiche ed Attività – dice Rita Scalambra, Responsabile Politiche di Salute ed Inclusione di Uisp Emilia-Romagna – E sta promuovendo azioni di inclusione mediante le varie discipline sportive. Nello specifico, con l’iniziativa In acqua per la salute abbiamo ritenuto saggio utilizzare questa formula per rendere tutti uguali nello svolgimento dell’attività. I nuotatori, provetti o principianti, gareggeranno senza distinzione di stile, o senza tenere il tempo, e questo favorirà l’abbassamento delle barriere e delle differenze, mettendo tutti nella stessa condizione. La competizione sarà sì presente, perché alla fine vincerà chi raccoglierà più punti, ma lo spirito che muove la manifestazione è un altro, e la vittoria non sarà dettata dai soliti criteri standard. L’obiettivo che ci siamo posti, assieme ai Settori delle Politiche e delle Attività, è quello di proporre una manifestazione senza barriere. L’auspicio – conclude Scalambra – è che gli impianti, i Comitati ed i centri nuoto raccolgano in modo massiccio la nostra sfida.”

L’iniziativa è in programma per domenica 5 aprile 2020.
Essendo in fase di definizione degli ultimi dettagli, i territori in cui si svolgerà saranno comunicati a breve.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna