Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Insegnare la ginnastica: corso per operatori sportivi

Modena e Forlì le sedi delle lezioni che si svolgeranno nei fine settimana di settembre, ottobre e novembre.
di Francesco Mazzanti

BOLOGNA – “Ci sono già molte richieste in entrambe le sedi e c’è molto lavoro da fare – afferma Cristina Elena Di Tommaso, referente e organizzatrice del corso per le Ginnastiche Uisp Emilia-Romagna - abbiamo bisogno di operatori sportivi che possano ricevere una formazione interna alla nostra associazione”. Il programma degli incontri, che inizieranno il 30 settembre e termineranno a metà novembre, prevede 45 ore di lezioni e si divide in due momenti formativi: le aree comuni e la parte tecnica. Per la prima fase c’è la possibilità di scegliere la sede tra Modena e Forlì, mentre la parte tecnica, caratterizzata da lavori propedeutici e giochi motori, si svolgerà all’Hotel Olimpia di Imola in via Pisacane 69.

Tra gli aspetti più interessanti della prima fase, in cui si presenterà anche la storia della Uisp, c’è la presentazione del “Progetto Cuore”, legato allo sviluppo della parità di genere nello sport. In seguito si approfondiranno questioni legate alla pratica dello sportpertutti, ai concetti di didattica nell’attività sportiva e nella pratica motoria. Nella seconda settimana si affronteranno le tematiche dell’alimentazione, dell’anatomia e della traumatologia legata all’attività sportiva.

Il corso è rivolto ai soci Uisp, ai maggiorenni che non hanno conseguito il riconoscimento nei quadri tecnici, e ai minorenni non titolati che svolgono mansioni tecniche di aiuto in società sportive. Per i diplomati ISEF e i laureati in Scienze motorie, dietro presentazione del certificato di laurea, è possibile ricevere l’equiparazione della qualifica di operatore sportivo ma, per quanto riguarda il corso, è obbligatoria la frequentazione delle lezioni della parte tecnica. Per iscriversi è necessario compilare il modulo e inviarlo a emiliaromagna@uisp.it entro il 28 settembre allegando la ricevuta di pagamento. Il costo è di 180 euro che comprende  lezioni teoriche, pratiche, dispense, materiali didattici e attestato finale di frequenza, che verrà rilasciato dopo il superamento di un esame teorico e pratico e dopo aver frequentato almeno l’80% delle lezioni. Il pagamento si effettua tramite bonifico all’IBAN IT 44 Z03359 01600 100000015724, con causale “Corso OS LeGinnastiche, Nome e Cognome del corsista”. In alternativa, con la stessa causale, è possibile effettuare il pagamento tramite Conto Corrente Postale intestato a UISP – Comitato Regionale Emilia Romagna, all’IBAN IT 67 O 0760102400 000022421408.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna