Comitato Regionale

Emilia-Romagna

La convention dei fischietti

Nel weekend del 16 e 17 settembre un incontro finora inedito per chiarire le novità del regolamento e agevolare l’arbitraggio. Presentate le nuove divise “Fairplay” dal partner Autovia
di Lorenzo Bedussi

GATTEO MARE (RN) - Nelle sale del Palazzo del Turismo a Gatteo Mare si è da poco concluso il meeting che ha visto riunirsi il corpo arbitri Uisp di Bologna. Il 16 e 17 settembre 52 arbitri del territorio bolognese si sono trovati per avere istruzioni sulle novità del regolamento di gioco e indicazioni attitudinali. La due giorni è stata organizzata grazie alla collaborazione tra i responsabili arbitri del Calcio Uisp Emilia-Romagna e Bologna, Marco Trevisani e Daniele Perini, insieme alla volenterosa amministrazione di Gatteo Mare: in testa il sindaco Vincenzi e vicesindaco Pari, il quale ha tenuto il discorso di apertura.

L’incontro, titolato “motivazioni e competenze”, è stato indetto allo scopo di preparare i giudici di gara su un terreno comune, sia a livello di interpretazione del regolamento che di attitudine in campo. Questo ultimo punto è molto rilevante, come sottolinea Umberto Molinari, Coordinatore Calcio Uisp Bologna: “è più difficile arbitrare in Uisp rispetto che nelle federazioni – afferma – perché i nostri giocatori non sempre hanno un’educazione calcistica classica”. Pertanto l’arbitro deve saper porsi come mediatore dei conflitti tra giocatori, piuttosto che interpretare una fredda istituzione che punisce le scorrettezze. La serena riuscita di un match calcistico dipende spesso dall’abilità dell’arbitro di conciliare le controversie, negli inevitabili momenti di tensione. Dal punto di vista del regolamento si sono studiati casi particolari riguardo alla regola del fuorigioco, di difficile e delicata applicazione.

Un altro obiettivo raggiunto nel meeting è stato avvicinare il gruppo arbitri alle nuove figure della dirigenza: per questa ragione Perini e Molinari, freschi di nomina nelle proprie cariche, hanno voluto indicare subito e con chiarezza la strada che intendono tracciare durante il loro mandato. “Motivazioni e competenze” sono le qualità richieste ai giudici di gara, fin dall’ingresso in campo: “l’arbitro – ha dichiarato Daniele Perini – deve essere felice quando scende in campo, perché se è felice per quello che fa, lo fa bene”.

Fra le altre novità, sono state presentate le divise della stagione 2017/2018 per l’intera terna arbitrale: sponsorizzate da Autovia, servizio noleggio mezzi a Bologna, sono realizzate da Zeus in nero con bordura gialla. Esibiscono stampata la dicitura “Fairplay”, per sottolineare l’importanza di questo atteggiamento nella pratica agonistica. “Non esiste sport senza fairplay” aggiunge Molinari. Un’ottima prova per il settore Calcio Uisp di Bologna, che si dimostra compatto e pronto per l’avvio della stagione sportiva.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna