Comitato Regionale

Emilia-Romagna

La corsa di Reggio Emilia

Nel fine settimana si è svolta la tappa reggiana di Vivicittà. Più di 6.000 persone hanno partecipato alla manifestazione nazionale Uisp che finanzierà la costruzione di un campo sportivo per i profughi siriani in Libano

della redazione Uisp di Reggio Emilia

REGGIO EMILIA - I reggiani non si sono fatti attendere. Domenica mattina intere famiglie hanno indossato le scarpe da ginnastica dando vita a quella fiumana di oltre 6.000 persone che si sono ritrovate alla partenza di Vivicittà su Piazza della Vittoria. Partecipazione altissima per l'edizione reggiana della manifestazione nazionale dell'Unione Italiana Sport Per tutti, che alla sua trentaquattresima edizione ha portato in piazza 34 scuole, tantissime famiglie e 360 atleti competitivi. "Una grande festa multigenerazionale e multiculturale" come l'ha definita il presidente Uisp Reggio Emilia Azio Minardi che ha ribadito il ruolo dello sport nella valorizzazione dei centri urbani. Una festa iniziata sabato pomeriggio con il UispDay e conclusasi domenica mattina con la gara competitiva e non competitiva sui percorsi di 1,8, 3,5, 8 e 12 km.

Un format di tradizionale successo per la Città del Tricolore che ha richiamato anche il presidente Nazionale Uisp Vincenzo Manco: "La Uisp - ha affermato - è partecipazione nelle piazze, ma anche solidarietà". Vincenzo Manco ha ricordato che l'obiettivo delle grandi iniziative Uisp è anche quello di garantire i diritti creando contesti di pace. Con un euro per ogni partecipante nelle 41 città italiane, 17 straniere e nei 25 penitenziari l'associazione costruirà infatti un campo sportivo per i profughi siriani in un villaggio del Libano ai confini con la Siria.   A riempire di colore le strade del centro storico sono stati i bambini e le scuole che hanno partecipato numerosissime grazie all'impegno di insegnanti e famiglie. Sono state trentaquattro, cinque in più dello scorso anno, tra nidi, scuole d'infanzia, primarie e primarie di secondo grado a darsi appuntamento a Vivicittà partecipando al trofeo Scuole, che grazie agli sponsor mette in palio buoni spesa in materiale sportivo e informatico.

La gara competitiva compensata valida per il Gran Prix Uisp di Reggio Emilia è stata vinta da Luca De Francesco (Atletica Mds Panariagroup) in 38' 58'' seguito da Karim Abderrahim (Traversetolo Running Club) con 39' 31''. Al terzo posto Michele Rossi (Circolo Minerva asd) con 40' 42''. La classifica femminile vede in testa Barbara Bressi della Self Montanari&Gruzza con un tempo di 42' 10'' che arriva seconda sul podio nazionale, seguita da Francesca Cocchi della Calcestruzzi Corradini che ha chiuso in 43' 52''. Al terzo posto Isabella Morlini per l'Atletica Reggio con un tempo di 44' e 34''. Alla manifestazione sportiva hanno partecipato 19 gruppi sportivi. Il più numeroso è stato ancora una volta quello della Podistica Biasola con 120 partecipanti.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna