Comitato Regionale

Emilia-Romagna

"La Rampa" di Reggio Emilia

Attività di skateboard e bmx per circa 50 tesserati dai 9 ai 35 anni. Questa la proposta dell'associaizone reggiana in cui i più esperti aiutano le nuove leve

di Alessandro Trebbi - Redazione Uisp Modena


REGGIO EMILIA - Da un anno è nata l'associazione sportiva dilettantistica "La Rampa" di Reggio Emilia, che opera presso un impianto di skateboard del comune reggiano in via Premuda. Questa società dilettantistica fa praticare attività di skateboard e bmx a circa 50 ragazzi.

Sono ragazzi dai 9 ai 35 anni che si avvicinano a questo sport postmoderno. L'idea nasce da un gruppo di skaters che voleva ritrovarsi e sfruttare gli spazi messi a disposizione dal Comune. Data la recente fondazione dell'associazione non sono ancora attivi corsi per allievi. L'attività proposta è dunque quella di skateboard libero: gli skaters più esperti aiutano i neofiti a praticare questa attività. "Per il momento è un semplice punto di ritrovo - dichiara Mattia Ciancarella, responsabile della gestione dell'impianto - e periodicamente si organizza qualche contest, un appuntamento che vede i partecipanti confrontare le proprie abilità tramite una sfida. Non avendo partnership ufficiali, alcuni sponsor aiutano questi ragazzi a organizzare i raduni, garantendo premi ai vincitori".

Ma sul piano delle collaborazioni è significativo il supporto che giunge dal locale comitato Uisp. "Il presidente della Uisp di Reggio Emilia, Mauro Rozzi, si sta dimostrando molto interessato alle nostre attività - dichiara Ciancarella -. Ci sta dando una grossa mano nel tenere i rapporti con Circoscrizione e Comune per organizzare eventi e per gestire lo skate park". Per il futuro questa associazione sta pensando di aprire anche un sito web apposito, che servirà a sponsorizzare l'attività e cercare di far avvicinare sempre più persone alla pratica di questa disciplina.

FuoriArea.Net

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Differenze in Gioco

Progetto Cuore

Progetto Assieme

Questionario soci Uisp

Questionario soci Uisp