Comitato Regionale

Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna presenta i Mondiali Antirazzisti Uisp

Spazio a sport sociale, diritto di cittadinanza e lotta alle discriminazioni. Oggi alle 12 nella sala stampa della Regione la conferenza di presentazione dell'evento: presenti gli assessori Mezzetti, per sport e cultura, e Marzocchi, per le politiche sociali

Da sinistra a destra: Natalino Bergonzini; Massimo Mezzetti; Carlo Balestri; Teresa Marzocchi; Mauro Rozzidi Fabrizio Pompei

BOLOGNA - "Quest'anno i Mondiali Antirazzisti partono in un momento delicato per il rapporto tra cittadinanza e sport". Così Massimo Mezzetti, assessore a sport e cultura della Regione Emilia-Romagna, ha aperto oggi alle 12, nella sala stampa del civico 52 di viale Aldo Moro, la conferenza di presentazione dei Mondiali Antirazzisti, la festa Uisp che da 17 anni combatte ogni forma di discriminazione attraverso lo sport, la cultura e la musica. Dello stesso avviso Teresa Marzocchi, assessore alla promozione delle politiche sociali, che ha sottolineato come le politiche regionali siano fortemente improntate sul tema dell'antidiscriminazione.

L'appuntamento con i Mondiali è al parco di Bosco Albergati a Castelfranco Emilia (Mo) dal 3 al 7 luglio: tutto gratuito, con tornei di calcio, basket, volley, rugby, softball, tchoukball e con i concerti di Los Fastidios, 99 Posse e Paolino Paperino Band. "Questi cinque giorni - ha affermato Mauro Rozzi, presidente della Uisp Emilia-Romagna - sono la meta di un lungo percorso di eventi chiamati 'Aspettando i Mondiali' e allo stesso tempo costituiscono una tappa della 'Coppa della solidarietà', ideata per rivitalizzare le zone colpite dal sisma del 2012".

Antifascismo, lotta al razzismo, all'omofobia e al femminicidio, riflessioni sul terremoto e sull'integrazione. Questi i temi - elencati da Carlo Balestri, responsabile organizzativo dei Mondiali - che animeranno i quotidiani dibattiti che affiancheranno i tornei sportivi. "Il 6 luglio sarà presente anche la ministra per l'integrazione Cécile Kyenge Kashetu, già ospite in passato dei Mondiali ma che quest'anno sarà con noi in una nuova veste".

Sono intervenuti infine Natalino Bergonzini, presidente dell'associazione "La città degli Alberi" che ospita i Mondiali Antirazzisti, sottolineando l'impegno della manifestazione per la sostenibilità ambientale; Marina Calvino, del comitato italiano Unrwa (United Nations Relief and Works Agency for Palestine refugees in the Near East), che ha ricordato il lavoro in comune con la Uisp nei campi profughi; Francesca Francese, responsabile della filiale di Bologna di PerMicro, società di microcredito partner dei Mondiali, realtà impegnata in corsi di alfabetizzazione bancaria per un'educazione alla valutazione del risparmio e agli stili di consumo".

Tutte le testimonianze dalla conferenza stampa sul profilo Twitter: @uispertutti

Le immagini nella galleria fotografica da scaricare e sul profilo Facebook della Uisp Emilia-Romagna

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione