Comitato Regionale

Emilia-Romagna

La sostenibilità in campo

Dopo gli "atleti-attori" dell'Accademia Kataklò arrivano le calciatrici. Si rinnova il 17 aprile un progetto Uisp per costruire un futuro ecocompatibile attraverso le manifestazioni sportive

Foto di Matteo Angelinidi Giulia Fini

PARMA – Il paese di Colorno – sulla riva destra del Po, a 17 km da Parma – il 17 aprile diventerà il campo in cui si gioca il secondo appuntamento del progetto "Eventi sportivi sostenibili", promosso dalla Uisp Emilia-Romagna e volto a legare l'attività sportiva all'attenzione per la salvaguardia dell'ambiente. Dopo l'appuntamento con le ginnastiche del 12 gennaio, che ha inaugurato il progetto, vengono abbandonate le clavette a vantaggio del pallone, per assistere alle finali provinciali seniores di calcio a 5 femminile che si terranno nella palestra Ferrari.

Ancora non si sa quali saranno le squadre protagoniste che si contenderanno il titolo di campione provinciale: i nomi delle finaliste saranno noti solo martedì 15, dopo che si saranno concluse le fasi preliminari. Le squadre già sicure di accedere alle semifinali sono due: la M. T. 1960, nata lo scorso anno in un piccolo paesino in provincia di Parma e l'Arci Toscanini & Fraore United. Sono formazioni che già in passato hanno partecipato a tornei Uisp e che quest'anno scopriranno una novità nel proprio campionato. Le finali sono infatti organizzate per rientrare in una cerchia ristretta di eventi che possono vantare il marchio Eventi sostenibili Icea (Istituto di certificazione etica e ambientale), che valuta il livello di sostenibilità nella realizzazione di manifestazioni.

La lega calcio della Uisp di Parma adotterà infatti buone pratiche a favore della salvaguardia ambientale come la raccolta differenziata, la promozione di un uso consapevole dell'acqua e la mobilità sostenibile per i tifosi e le squadre finaliste. Un'iniziativa che supera anche i confini nazionali. Verrà infatti raccolto del materiale sportivo da donare al Centre Jeunes Kamenge, un centro giovanile nello stato africano del Burundi che riunisce i giovani per lavorare, studiare, giocare insieme per diffondere la cultura della pace. Ma la finale di campionato si gioca anche sui social: per coinvolgere anche gli spettatori è stata organizzata un'iniziativa fotografica. Sulla pagina facebook della lega calcio Uisp Parma sarà possibile postare con l'hashtag #EcoFinaleUisp le foto dei viaggi sostenibili organizzati per raggiungere il luogo dell'evento.

L'iniziativa gode della collaborazione con la società ferrarese Punto 3 che, come Icea, si impegna per promuovere un futuro sostenibile. Questa serie di appuntamenti ha dunque come obiettivo principe quello di sperimentare nuovi percorsi di gestione degli eventi sportivi in modo da ridurre l'impatto ambientale. Quello che manca alle associazioni e agli organizzatori è infatti una serie di linee guida per poter continuare le proprie attività con un occhio di riguardo verso l'ambiente. Linee guida che la Uisp sarà in grado di fornire loro al termine delle sei tappe degli Eventi sportivi sostenibili.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione