Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Lo sport contro l'omofobia

Questo il nome dell'incontro organizzato da Uisp e Arcilesbica il 25 febbraio nel Comune di Bologna. A parlare di diritti e pari opportunità anche l'assessore allo sport Luca Rizzo Nervo e il docente dell'università di Bologna Luca Pietrantoni

di Fabrizio Pompei

BOLOGNA - "Sarà un primo confronto tra istituzioni e associazioni, sportive e non, per decidere le vie da intraprendere nella lotta all'omofobia". Così Manuela Claysset, presidente del Consiglio nazionale Uisp con delega alle politiche di genere, presenta "Lo sport contro l'omofobia", l'incontro che si terrà mercoledì 25 febbraio, alle 16, nella sala Farnese del Comune di Bologna. L'iniziativa, organizzata dall'Unione Italiana Sport Per tutti assieme al circolo bolognese di Arcilesbica, coinvolgerà il Comune, rappresentato dall'assessore all'integrazione socio-sanitaria e allo sport, Luca Rizzo Nervo, e il mondo accademico con il docente di psicologia sociale all'università di Bologna, Luca Pietrantoni.

All'incontro sono invitati associazioni sportive e lgbtq del territorio, operatori ed educatori sportivi, studenti del dipartimento di scienze della formazione. "L'obiettivo è sensibilizzare il mondo sportivo sul tema lotta all'omofobia e lesbofobia - spiega Claysset - con la presenza di docenti, operatori sportivi ed esperienze del mondo dello sport e di associazioni. L'iniziativa sarà l'occasione per promuovere eventi e momenti condivisi con altre associazioni per contrastare ogni forma di discriminazione e di violenza nei confronti delle persone lgbtq. Partendo anche dalle esperienze di altre città, vedremo quali iniziative concrete il mondo sportivo può mettere in atto per promuovere pari diritti e opportunità".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione