Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Lugo, Marco Pirazzini confermato presidente dell'Uisp Bassa Romagna

Sarà ancora Marco Pirazzini a guidare l'Uisp Bassa Romagna per i prossimi quattro anni nella veste di presidente. L'indicazione è giunta al termine del Congresso territoriale svoltosi giovedì 12 marzo nella sala riunioni del ristorante Syrenè di Granarolo Faentino, in provincia di Ravenna.

Il Congresso dell'Uisp Bassa Romagna - Foto di Roberto BerettaRedazione Uisp Lugo


GRANAROLO FAENTINO - Sarà ancora Marco Pirazzini a guidare l'Uisp Bassa Romagna per i prossimi quattro anni nella veste di presidente. L'indicazione è giunta al termine del Congresso territoriale svoltosi giovedì 12 marzo nella sala riunioni del ristorante Syrenè di Granarolo Faentino, in provincia di Ravenna, alla presenza dei delegati delle tante associazioni sportive affiliate all'Uisp che ha sede a Lugo.

Un appuntamento che ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso ed interessato in un momento particolarmente positivo per l'Uisp del territorio, ma anche ricco di incognite per il futuro, con la crisi economica che grava sempre più sulle spalle di ogni singolo cittadino. Un movimento come quello Uisp che comunque dal 1973, anno della sua fondazione nel lughese, e soprattutto negli ultimi anni, è cresciuto in maniera costante, passando dai circa 8.000 soci del 2005 agli 11.455 del tesseramento 2008 chiuso a fine agosto, ai 10.800 di questi giorni che sembrano preludere ad un nuovo record di iscritti.

Il Congresso è stato aperto dalla relazione di Pirazzini nella veste di presidente uscente, alla quale ha fatto seguito l'intervento di Umberto Suprani, presidente provinciale del Coni di Ravenna, uno dei tanti ospiti intervenuti all'assemblea. All'appuntamento non sono mancati nemmeno l'apporto del sindaco di Lugo Raffaele Cortesi, che ha parlato all'assemblea congressuale nella veste di presidente dell'Unione dei comuni della Bassa Romagna, e l'intervento di Stefania Marchesi, vice presidente nazionale dell'Uisp.

Tanti i temi affrontati nel corso della serata, dall'attuale situazione dello sport amatoriale in ambito nazionale e locale, alle tematiche sociali, culturali ed ambientali che l'Uisp ha da tempo posto al centro del proprio operato, con una serie di riflessioni dedicate all'impiantistica sportiva, alla gestione delle strutture ed ai rapporti con il Coni e con le federazioni delle tante discipline che operano oggi. Una serie di ragionamenti che non hanno mancato di porre l'accento sull'attuale recessione economica e su aspetti che figurano nel programma del prossimo quadriennio Uisp, come la ristrutturazione del settore dedicato agli over 60 e quello per il mondo femminile, il lancio di nuove attività e l'attenzione verso sport di recente nascita.

A conclusione del dibattito l'assemblea dei delegati ha poi votato la nuova composizione del Consiglio territoriale dell'Uisp Bassa Romagna, incaricato di sovrintendere alla gestione politica del Comitato per i prossimi quattro anni. Venticinque i componenti dello stesso Consiglio con tante conferme come quelle di Giuseppe Cricca, Rinaldo Carnevali, Elisa Bellagamba, Giorgio Fontana, Marco Pirazzini, Ivana Foschini, Giovanni Monari, Valeria Montanari, Maria Manenti, Fabrizio Padovani, Fabio Cornacchia, Giuseppe Sorrentino e Annalisa Montanari, ma altrettanti volti nuovi come Paola Cassani, Chiara Ceccoli, Giorgio Curti, Alessandro Gatta, Stelio Gulmanelli, Giovanni Liverani, Barbara Magnani, Flavio Mazzanti, Gabriele Riccitelli, Giuliano Rossi ed Antonio Tarlazzi. A presiedere il consiglio è stato poi confermato ancora una volta Gianfranco Betti, così come è giunta pochi minuti dopo la conferma dell'incarico alla guida del Comitato della Bassa Romagna a Marco Pirazzini, subentrato dall'ottobre del 2006 allo storico presidente Vanni Monari, fondatore dell'Uisp a Lugo.

Scarica la relazione del presidente Marco Pirazzini

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna