Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Maestri di tennis a lezione

Dal 23 settembre, tra i circoli di Carpi e Bologna, dieci incontri per istruttori di tennis: al centro della formazione circuit-training e mental coaching
di Lorenzo Bedussi

BOLOGNA – Il tennis è uno sport estremamente tecnico, il cui insegnamento richiede maestri ben formati. Per questo Uisp Emilia-Romagna organizza un corso di formazione per istruttori di tennis che si svolgerà nell’arco di due mesi. Gli incontri sono otto, ai quali si aggiungono un test di ammissione e un esame finale, per un totale di 10 lezioni durante i fine settimana di settembre, ottobre e novembre. Le sedi sono principalmente due: il circolo tennis Uisp di Carpi (MO), in via Carlo Marx 36, e l’hotel Olimpia in via Pisacane 69 ad Imola, dove si terranno lezioni di carattere comune a diverse pratiche sportive. A queste si aggiunge il luogo della prova di ammissione, il circolo tennis della Polisportiva Zola a Ponteronca in via Matilde di Canossa 2, Zola Predosa (BO).

Il progetto didattico è preciso e molto strutturato e vede diversi professionisti alternarsi negli incontri (coach Giacomo Paleni, prof. Erasmo Palma, Giuseppe Guastaldini, per citarne alcuni), al fine di permettere ad ogni formatore di portare il proprio miglior contributo. Coloro che hanno superato il test d’ammissione il 23 settembre a Zola Predosa cominceranno il 30 settembre a Carpi con una lezione sull’approccio sportivo e una discussione sulle metodologie didattiche.

 Altri argomenti che verranno trattati sono: l’aspetto ludico dello sport, la biomeccanica dei movimenti, la loro ottimizzazione, e il circuit training per incrementare capacità coordinative, tecniche e mentali. Questo aspetto verrà curato da Fabio Menabue, autore del libro Il Tennis giocato...Dentro! Capire e allenare la parte umana e mentale di un atleta, in cui vengono affrontate le dinamiche interiori che sorgono in un match tennistico. Sempre secondo tale impostazione vi sarà una lezione dedicata al problem solving e al mental coaching, ovvero sulla capacità di incrementare motivazione e prestazioni mantenendo sotto controllo l’ansia. Gli incontri che si svolgeranno all’hotel Olimpia di Imola verteranno invece più sugli aspetti medici dello sport, con indicazioni sulla fisiologia umana e sull’alimentazione: verrà fornita anche una formazione medica di base per rispondere a esigenze di primo soccorso e sull’utilizzo del defibrillatore. Il 25 novembre al circolo tennis Uisp di Carpi si terrà l’esame abilitante.

Un’esperienza di questo tipo è rivolta a tutti quei giocatori che si sentono pronti per offrirsi all’insegnamento, ma anche agli istruttori già abilitati che vogliano confrontarsi con nuove metodologie o aggiornarsi sugli attuali indirizzi didattici. Il programma del corso di formazione per istruttori di tennis Uisp è disponibile online, con all’interno modalità e costi di iscrizione.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna