Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Mondiali Antirazzisti 2013: dal 3 al 7 luglio a Castelfranco Emilia

Tra gli ospiti i 99 Posse e la ministra Cécile Kyenge Kashetu. Conferenza stampa di presentazione il 2 luglio alle 12 in Regione a Bologna. Sport, musica e dibattiti per 5 giorni. Tutto gratis: contro le discriminazioni e la crisi

Il manifesto dei Mondiali Antirazzisti 2013di redazione Uisp Emilia-Romagna

BOLOGNA - Tornano i Mondiali Antirazzisti, la storica manifestazione della Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti) organizzata con il supporto della Regione Emilia-Romagna che da 17 anni lotta contro ogni forma di discriminazione. L'appuntamento è nel parco di Bosco Albergati a Castelfranco Emilia, in provincia di Modena, dal 3 al 7 luglio. Come sempre questa festa dello sport e della musica, completamente gratuita, ospiterà squadre da tutto il mondo che arriveranno nel modenese per i tornei di calcio a 7, basket, pallavolo, cricket e rugby. Novità sportive di quest'anno saranno i tornei di soft rugby e di tchoukball, disciplina facilmente accessibile a tutti che nel 2001 è stata riconosciuta dall'ONU come "sport a sostegno della pace e della fratellanza".

Oltre all'attività motoria ogni sera concerti gratuiti aperti a tutti. Nella prima serata di giovedì 4 luglio sfileranno sul palco le band che hanno partecipato al concorso indetto dal Mei, Meeting degli Indipendenti, per la realizzazione dell'inno dei Mondiali. Venerdì 5 l'appuntamento principale con i 99 Posse e sabato 6 chiusura dell'arena concerti con la Paolino Paperino Band.

Nella giornata di sabato 6 luglio, nel corso del dibattito in programma alle 18 su cittadinanza e sport, l'ospite più atteso sarà la ministra all'integrazione Cécile Kyenge Kashetu: una storica amica dei Mondiali Antirazzisti che ha già preso parte alla manifestazione in passato e non ha voluto disertare l'appuntamento nell'anno del suo nuovo incarico ministeriale. Altro ospite importante sul piano internazionale sarà l'Unrwa (United Nations Relief and Works Agency for Palestine refugees in the Near East) che testimonierà la collaborazione con Uisp nei campi profughi libanesi e palestinesi.

La conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2013 è convocata per il giorno 2 luglio 2013 alle ore 12 nella sala stampa della Regione Emilia-Romagna, al dodicesimo piano di viale Aldo Moro 52 a Bologna.

Interverranno:
Massimo Mezzetti, assessore cultura e sport Regione Emilia-Romagna
Teresa Marzocchi, assessore alla promozione delle politiche sociali e di integrazione per l'immigrazione, volontariato, associazionismo e terzo settore Regione Emilia-Romagna
Marina Calvino, comitato italiano Unrwa - United Nations Relief and Works Agency for Palestine refugees in the Near East
Mauro Rozzi, presidente Uisp Emilia-Romagna
Carlo Balestri, responsabile organizzazione Mondiali Antirazzisti
Natalino Bergonzini, presidente associazione La Città degli Alberi
Francesca Francese, responsabile filiale di Bologna di PerMicro, società specializzata in microcredito partner dei Mondiali Antirazzisti

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione