Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Mondiali Antirazzisti: dal 15 aprile aperte le iscrizioni al torneo di calcio

Per accedere gratuitamente al campionato meno competitivo del mondo basta collegarsi al sito www.mondialiantirazzisti.org e compilare l'apposito modulo

di Redazione Uisp Emilia-Romagna

BOLOGNA - Dopo l'ufficialità del trasferimento in provincia di Modena, a Castelfranco Emilia, nel parco di Bosco Albergati, si compie anche il secondo passo di avvicinamento ai Mondiali Antirazzisti 2011. A partire dal 15 aprile si aprono infatti ufficialmente le iscrizioni al torneo per le squadre di calcio, che potranno collegarsi al sito www.mondialiantirazzisti.org e compilare l'apposito modulo per accedere, gratuitamente, al torneo di calcio internazionale meno competitivo del mondo.

La manifestazione della Uisp contro tutte le discriminazioni, che si svolgerà dal 6 al 10 luglio, presenta però qualche novità nell'anno della sua quindicesima edizione. Come da tradizione, oltre al calcio ci saranno infatti anche tornei di basket, pallavolo, rugby e cricket. La differenza starà nel fatto che queste discipline vivranno un maggiore protagonismo nell'ambito della festa con tornei strutturati e organizzati in maniera meno "estemporanea" rispetto alle precedenti edizioni. Per iscriversi a una o a tutte queste competizioni, sempre gratuitamente, bisognerà attendere però ancora un po': solo a partire da maggio infatti sarà possibile segnalare via mail agli organizzatori la propria partecipazione.

"Abbiamo voluto dare maggiore spazio e visibilità alla vocazione polisportiva di questa manifestazione - affermano gli organizzatori dei Mondiali Antirazzisti - dando anche una risposta concreta al grande e crescente successo che nelle ultime edizioni hanno avuto i tornei di basket, pallavolo, rugby e cricket". Ancora più sport per tutti, dunque, all'interno della festa ormai nota come un luogo contro tutte le discriminazioni: di provenienza, di genere e di capacità. Una festa che quest'anno, più che mai, ribadisce l'impegno Uisp a favore dei migranti definendo proprio la migrazione come tema centrale della manifestazione. Via libera dunque a partire da oggi per le iscrizioni al torneo di calcio dal sito dei Mondiali.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione