Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Finalmente Neve e Nevissima!

Nevissima Uisp il 20 e 21 gennaio porta la festa in Val di Luce e Abetone. Di più: dal 3 all'11 marzo, a La Thuile, in Val d'Aosta, una settimana di sci e vantaggi Uisp
di Lorenzo Bedussi

UNA grande festa di sport, allegria e vita di montagna: è Nevissima Uisp, l'evento invernale dell'Appennino tosco-emiliano, il 20 e 21 gennaio in Val di Luce e Abetone. Sulle montagne di Pistoia, Nevissima offre due giornate di giochi sulla neve aperte a tutti. Il programma completo prevede trasporto, alloggio, skipass, un buffet di benvenuto, ciaspolata notturna, lezioni di sci e snowboard gratuite, momenti di attività libere e domenica una sfiziosa grigliata, preparata e servita direttamente sulle piste. Tutto compreso nella tariffa, per passare un finesettimana di svago rigenerante con vecchi e nuovi amici.

La Val di Luce è dotata di sei impianti di risalita su 14 km di piste, collegate alle restanti 36 del comprensorio Abetone-Montagna Pistoiese. Situata nella parte più elevata della provincia di Pistoia, è facilmente raggiungibile sia dalla Toscana che dall'Emilia Romagna. Gli impianti partono dai 1200 metri fino a raggiungere i 1890 metri in quota e sono in prossimità della piazza del paese, comodamente raggiungibili a piedi. Dispositivi di innevamento artificiale assicurano un manto nevoso costante su tutto il comprensorio.

Il costo per partecipare a Nevissima è 139 euro e comprende viaggio in pullman, soggiorno in hotel con mezza pensione, skipass per la Val di Luce, lezioni per principianti, grigliata, feste e tanto sport. Chi volesse estendere lo skipass alle piste dell'Abetone potrà farlo con un piccolo supplemento, per una tariffa totale di 165 euro.

Gli eventi sulla neve continuano fino a fine inverno: dal 3 all'11 marzo in Val d'Aosta, a La Thuile, si terrà la 35^ edizione di Neve Uisp, un incontro di portata nazionale in cui gli appassionati potranno sfidarsi in diversi sport invernali. La località è tra le più indicate per le vacanze sulla neve: chilometri di piste, strutture di ultima generazione e decine di impianti di risalita rendono La Thuile un ambiente famoso tra gli sciatori. Il comprensorio è a cavallo del confine francese e permette di raggiungere il vicino massiccio del Monte Bianco.

Tra il 9 e l'11 marzo Neve Uisp ospiterà i campionati nazionali di sci per adulti e bambini, con tracciati di slalom gigante e speciale, e nelle altre giornate escursioni, gare di bob e slittino, snowboard ed altro ancora (ulteriori attività verranno pianificate nei mesi a venire). Ma l'evento non è rivolto solo a chi intende competere: anche quanti volessero semplicemente godersi una vacanza alpina possono partecipare, approfittando delle convenzioni vantaggiose per skipass e noleggi. Qui la brochure con costi e servizi e tante idee per vivere al meglio la montagna.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna