Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Non c'è solo il cielo d'Irlanda

Xenia Sailing e la Lega vela Uisp pronti per una nuova edizione di "Irlandandovici", crociera e scuola di navigazione per gli istruttori nazionali

di Federica Imbrogli - redazione Uisp Reggio Emilia

REGGIO EMILIA - Un'esperienza formativa si spiega metaforicamente come un viaggio alla scoperta di sé e dei propri limiti, con l'intento di superarli. A volte accade che la realtà superi l'immaginazione, facendo prendere rotte e forme ben precise a questa avventura. A tracciare la via per gli istruttori di vela Uisp è stata l'associazione reggiana Xenia Sailing, con il corso di navigazione nei mari d'Irlanda organizzato dal 27 giugno al 6 luglio insieme alle leghe regionale e nazionale. Si è trattato di una crociera di scuola e specializzazione per gli istruttori nazionali di vela Uisp.

Il corso è valso per i tecnici educatori e istruttori della Lega vela Uisp come specializzazione alla "navigazione in oceano" secondo le normative della Lega vela nazionale Uisp. L'esperienza di "Irlandandovici 2014" ha coinvolto istruttori, comandanti e velisti desiderosi di sperimentare sul campo ciò che un libro didattico aveva solo in parte spiegato e fatto comprendere. Otto giorni tra i mari dell'Irlanda hanno accresciuto, con la pratica, l'esperienza e la consapevolezza dell'andar per mare in un territorio, l'oceano, in cui le nozioni di meteorologia non bastano da sole governare la nave attraverso la gestione del vento.

I tecnici educatori di vela Uisp all'edizione 2014 di Irlandandovici"Agli aspetti tecnici e didattici non sono mancati sprazzi di poesia dati da un contesto naturalistico d'eccezione - ha raccontato Michele Sala, presidente di Xenia Sailing - con incantevoli fiordi, ripari sicuri, il sole che non tramonta mai. Tutti aspetti che hanno contribuito a trasformare la crociera in un'emozionante avventura". Baltimore, il Fastnet, Crookhaven, Casteltownbere, lo stretto di Dursey Island, Sneem, Bantry, Adrigole, Glengarriff, Schull e Sherkin Island sono solo alcuni magnifici luoghi toccati nel percorso 2014. Visto il successo ottenuto gli organizzatori promettono un sequel con "Irlandandovici 2015".

Chiunque fosse interessato può contattare Xenia Sailing per ricevere informazioni sulla nuova edizione. Il termine fissato per le iscrizioni è il 15 novembre.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione