Comitato Regionale

Emilia-Romagna

On line le Linee guida del Volontariato durante l'emergenza Covid-19

Regione Emilia-Romagna e Forum Terzo Settore al fianco del volontariato M. Claysset: Un modo concreto per rendersi utili in questo momento di grande difficoltà

Bologna, 03 aprile 2020 – La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato le Linee Guida delle Attività di Volontariato durante l'Emergenza Coronavirus Covid-19, importanti per coordinare gli interventi in questa delicata fase che sta attraversando tutto il Paese (e non solo), invitando le Associazioni del Terzo Settore a promuovere queste indicazione e suggerendo quanto sia importante il coordinamento con i Comuni del Territorio e con i Centri di Servizio per il Volontariato (CSV).

“Il momento che stiamo attraversando – dice Manuela Claysset, Responsabile Politiche di Genere e Diritti, nonché referente UISP per il Forum Regionale del Terzo Settore – è certamente difficile e complesso, un momento che necessita di grande impegno e disponibilità da parte di tutti, per affrontare al meglio questa emergenza sanitaria e sociale. Il documento fa fronte all'impegno assunto dalla Regione Emilia-Romagna dopo un confronto con il Terzo Settore, per cercare di definire la possibilità e le modalità di impegno e di impiego dei volontari nelle azioni di sostegno alle esigenze della popolazione e nella collaborazione con i sevizi pubblici. Le linee guida sono un importante documento che dà indicazioni su come muoversi e a chi fare riferimento per tutte le attività riguardanti il volontariato sul nostro territorio regionale in questa fase.”

In questo momento sono le persone più fragili e quelle più deboli quelle che hanno bisogno di maggiori attenzioni, dalla consegna  spesa, alla fornitura di medicinali o alla somministrazione di  pasti: al fianco delle Istituzioni Locali e al Governo della nostra Regione, molto importante è il lavoro che stanno svolgendo il mondo del volontariato,  le Associazioni e gli Enti del Terzo Settore, grazie anche al coordinamento del Forum Regionale del Terzo Settore e dei Centri di Servizio per il Volontariato. Molta è la disponibilità di Associazioni, anche di associazioni affiliate Uisp, di singoli dirigenti e cittadini, una disponibilità che occorre coordinare al meglio per avere maggiore efficacia e per permetterci di operare in sicurezza.

Clicca qui per leggere o scaricare le Linee Guida delle Attività di Volontariato durante l'Emergenza Coronavirus Covid-19

Link utili:

Sito internet Regione Emilia-Romagna

Sito internet Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione