Comitato Regionale

Emilia-Romagna

La pallavolo si riveste di novità

Inizia domani l'U13 a S. Agostino, in attesa del torneo All Stars il 5 novembre a Padova. Il nuovo coordinatore Biagini: "tornei e amichevoli ci preparano al campionato"
di Lorenzo Bedussi

SANT'AGOSTINO (FE) – Ora che l'autunno porta i primi freddi, i campi nelle palestre sono il luogo preferito per chi non vuol rinunciare allo sport. La pallavolo è tra le attività più praticate nel contesto indoor e Uisp si mette a disposizione: la stagione si inaugura domani, sabato 14 ottobre, con un torneo triangolare di categoria U13. L'incontro si svolgerà  alle 16 nella palestra Palareno, in via 13 luglio 1814 a Sant'Agostino, in provincia di Ferrara.

Il campo, concesso dall'Asd Oasi del Reno, è terreno neutrale per le tre squadre: l'Equipe Emilia gioca nel modenese, a San Felice e Camposanto, mentre Sport 2000 in provincia di Bologna, tra Rastignano, Pianoro e SanLazzaro. Dalla provincia di Ferrara, invece, la giovane società dell'Estense Volley, che si allena da tre anni. Il triangolare sarà un'occasione di divertimento e incontro per i giovani coinvolti, per sviluppare le abilità sportive senza eccessi né discriminazioni. Il rapporto con gli avversari non deve mai diventare ostile e questa è la mentalità che gli organizzatori vorrebbero comunicare a campo, panchina e tribune.

"Questi – ricorda Gian Luca Biagini, coordinatore della pallavolo per l'Emilia-Romagna – sono valori fondamentali della Uisp. Il nostro obiettivo è creare una forte rete che unisca vari ambienti". Da pochi mesi nominato nel nuovo ruolo, questo evento vale come esordio da coordinatore, rispetto al suo passato di dirigente. "Siamo riusciti a mettere in relazione province diverse e questo testimonia l'efficacia dei comitati" prosegue Biagini, mentre anticipa alcune news della stagione: a Ferrara, a fianco dell'Estense Volley, è nata quest'anno la Uisp Ferrara Volley, sotto la supervisione di Biagini stesso.

La novità più interessante per la pallavolo seniores è prevista per il prossimo mese: il 5 novembre, a Padova, avrà luogo il torneo "All stars", nel quale quattro selezioni regionali (Veneto, Emilia-Romagna, Friuli Venezia-Giulia e Lombardia) si sfideranno in una competizione amichevole. La rosa delle equipe sarà mista, 3 uomini e 3 donne, selezionati tra le molte squadre che popolano i campionati regionali. Un momento di sport ad alto livello, in cui verranno messe in luce la qualità e l'etica del gioco senza discrimine tra partecipanti maschi e femmine.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione