Comitato Regionale

Emilia-Romagna

PartecipAzione: la promozione sociale in Emilia-Romagna

Una newsletter gratuita e un sito per rimanere aggiornati sulla normativa delle APS e un servizio di formazione. Il progetto Associazioni in-formazione assieme.

BOLOGNA - Si chiama PartecipAzione per lo sviluppo della promozione sociale in Emilia Romagna - Associazioni in-formazione assieme - il progetto presentato dal Comitato Regionale Uisp Emilia-Romagna APS, finanziato attraverso il bando della Legge Regionale dell'Emilia-Romagna n. 34.

Uisp Emilia Romagna ne è capofila, ed altre Aps partecipano al progetto in qualità di partner: Acli, Aics, ANCeSCAO, Arci, Auser, CittadinzAttiva ed Endas.

Le Associazioni di Promozione Sociale (APS) rappresentano una delle colonne fondanti e fondamentali dell'associazionismo: promuovono benessere, assistenza, cultura, sport e socializzazione, coinvolgendo numerosi volontari e migliorando la qualità della vita dell'intera società. Le APS attraversano oggi un momento delicato in seguito alla Riforma del terzo settore (Legge 106/2016 e Decreti attuativi, tra cui il Codice del Terzo Settore) e necessitano di attenzione e di risposte specifiche per l'assoluta novità che comporta questa legge sul piano giuridico e fiscale.

"Questo progetto - spiega Manuela Claysset - è rivolto alle Associazioni di Promozione Sociale dell'Emilia-Romagna. Nello specifico, si occupa di formazione su tutte le tematiche normative rispetto alle riforme del Terzo Settore e alle novità all'orizzonte sul Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. Uisp Emilia-Romagna mette a disposizione i suoi saperi all'interno del progetto, con un sito dedicato attivo (www.assieme-er.it), una newsletter gratuita (a cui ci si può iscrivere cliccando qui), uno scadenziario e diversi momento di formazione rivolti alle Aps. E' anche un modo per non dissipare i buoni risultati ottenuti l'anno scorso con il progetto Assieme. Per l'Emilia-Romagna i prossimi appuntamenti dopo i 5 già svolti a Parma, Modena, Bologna, Ferrara e Rimini, si terranno nelle altre città capoluogo di provincia della nostra regione.
Il progetto - conclude Claysset - fornisce alle varie Associazioni alcuni consulenti che siano loro di supporto, per avere un comportamento quanto più condiviso e coordinato possibile nell'interpretazione dei decreti e per sollecitare le varie scadenze: in caso  di dubbi, il tavolo si confronta".

"Con il progetto ParteciAzione, attivo già da qualche mese, abbiamo realizzato 5 seminari aperti al pubblico sul territorio dell'Emilia-Romagna - dice Francesca Colecchia di Arsea srl - Siamo già stati a Bologna, Modena, Parma, Ferrara e Rimini. Abbiamo affrontato, ed affronteremo nei prossimi incontri, temi di stretta attualità come gli adempimenti contabili alla luce delle novità introdotte dal codice del Terzo Settore. Stiamo aspettando l'approvazione definitiva del provvedimento che ne definirà i dettagli per calendarizzare un altro appuntamento.
Siamo, inoltre, in attesa che venga pubblicato il decreto di funzionamento del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore  che dovrebbe approdare in Gazzetta Ufficiale entro il mese di marzo 2020. Solo successivamente saremo in grado di fornire informazioni tecniche  rispetto agli adempimenti che le Associazioni saranno tenute ad espletare. Ci preme ricordare, in ogni caso, che le Associazioni già iscritte al registro della Promozione Sociale e del Volontariato migreranno all'interno del nuovo registro. Invitiamo, dunque - conclude Colecchia - a fare attenzione alle proprie caselle di posta, perché gli uffici preposti potrebbero contattarvi per acquisire documentazione suppletiva."
… O ad iscriversi gratuitamente alla newsletter, per restare sempre aggiornati sul tema…

Per maggiori informazioni visita il sito www.assieme-er.it
Per iscriverti alla newsletter gratuita clicca qui

(Roberto Rodio)

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione