Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Pattinare negli spazi urbani

L'Asd Parma Skating, associazione nata nel 2009, è un ritrovo di giovani e adulti che ogni settimana calzano i pattini per sfidare i percorsi cittadini

di Alessandro Trebbi - Redazione Uisp Modena

PARMA - Si ritrovano settimanalmente in luoghi diversi della città per fare delle "passeggiate" serali, su percorsi ogni volta nuovi. Questa è la principale attività praticata dall'associazione sportiva dilettantistica "Parma Skating", che propone ai circa 20 tesserati iscritti attività di pattinaggio freestyle. L'attrezzo utilizzato si "costruisce" avvitando ad un carrello metallico quattro ruote. È uno sport individuale ed è considerato l'evoluzione del pattinaggio classico. Strade, piazze e piste urbane sono i luoghi più sfruttati da questa disciplina, poiché permettono ai praticanti evoluzioni sempre più spettacolari.

L'Asd nasce nel 2009 grazie alla collaborazione di alcune persone che praticavano già, ma in maniera non strutturata, pattinaggio freestyle (un elemento che contraddistingue gli sport postmoderni nel loro complesso). È un'attività quella del freestyle che coinvolge persone delle più svariate fasce d'età, dai più piccoli fino agli ultracinquantenni.

Nel 2011 l'Associazione Capitali Europee dello Sport (Aces) ha conferito a Parma il titolo di città europea dello sport. Proprio nell'ambito delle iniziative inserite nel calendario di Parma città dello sport il gruppo Parma Skating ha potuto usufruire dell'aiuto del locale comitato dell'Unione Italiana Sport Per tutti nell'organizzazione di una manifestazione di pattinaggio, che si è svolta all'Ice Skating Club. Garantire una copertura assicurativa ai propri praticanti è la priorità per l'Asd Parma Skating: in quest'ottica l'affiliazione alla Uisp è una garanzia, poiché mette al sicuro i suoi tesserati da possibili infortuni.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione