Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Piero Gnudi nominato Ministro del turismo e dello sport. Il commento della Uisp

Il vicepresidente Manco: "Un segnale positivo, pur nell'emergenza, veder tornare lo sport al centro delle politiche pubbliche"

Il Ministro del turismo e dello sport Piero Gnudidi Vittorio Martone


BOLOGNA - Primo pomeriggio del 16 novembre. Mario Monti, premier incaricato dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, comunica la propria squadra di governo. Nell'elenco dei Ministeri compare anche quello al turismo e allo sport. A guidarlo sarà Piero Gnudi, bolognese nato nel maggio del 1938, commercialista e consigliere di amministrazione di Unicredit. Alle sue spalle un passato con numerose cariche nei consigli di amministrazione di società come Enel e Iri, di cui è stato anche presidente. Abbiamo chiesto a Vincenzo Manco, vice presidente Uisp, di commentare l'istituzione di questo Ministero, vissuta con sorpresa dallo stesso mondo sportivo italiano.

"Trovarsi la delega allo sport unita al turismo in un Ministero, seppur senza portafoglio, all'interno di una situazione emergenziale come questa è un segnale sicuramente positivo. Dentro la riorganizzazione dell'economia in funzione della stabilità dei conti, con conseguente riorganizzazione del welfare e delle garanzie verso i cittadini, lo sport pare dunque poter rappresentare uno degli elementi attraverso cui rideclinare la garanzia di benessere individuale e collettivo dei cittadini. Vogliamo leggere l'istituzione del Ministero in un'ottica ottimistica, come un caso positivo che fa ben sperare".

La delega allo sport è associata al turismo, con a capo un uomo come Piero Gnudi che ha una formazione economica e commerciale e numerose esperienze in ambito industriale. Che riflessioni si aprono dal punto di vista della Uisp rispetto a questi dati?
"Se, in una situazione dal marcato accento economico, il legare le due deleghe vuol dire sviluppare la possibilità, seppur a risorse zero, di ragionare su un intreccio tra la cultura del movimento e il turismo sportivo legato non esclusivamente agli eventi sportivi di alto livello da svolgersi nell'impiantistica tradizionale, ci vediamo pronti alla collaborazione. Infatti, se l'associazione delle due deleghe dovesse lasciare intendere che si comincia a considerare l'intero territorio nazionale come una palestra a cielo aperto, in questa eventuale direzione la Uisp si vedrà coinvolta come uno dei soggetti che dentro il movimento sportivo, dentro il sistema della promozione sociale e nel terzo settore possono spingere per il raggiungimento dell'obiettivo. Obiettivo incentrato sul diritto allo sport di cittadinanza, sul benessere dei cittadini, sulla promozione del territorio, sullo sviluppo e sulla crescita economica".

Ipotizzando un'interlocuzione diretta con il Ministero, come si muoverebbe la Uisp?
"Intanto è auspicabile che il Ministro sviluppi subito un'agenda per raccogliere il patrimonio plurale del movimento sportivo, per conoscere le diverse opportunità che sport e cultura motoria diffusa possono mettere a disposizione di questo disegno che noi auspichiamo. La Uisp farà la sua parte, mettendo sul tavolo ministeriale la propria proposta di riforma del sistema sportivo che è stata presentata in occasione degli Sports Days (fiera dello sport organizzata dal Coni e svoltasi in settembre a Rimini, ndr), manifestazione che ha ospitato anche la nostra Assemblea nazionale. Una proposta che mette al centro la necessità di avere, in una sede che noi definiamo Agenzia o Ufficio nazionale, un'interlocuzione dei soggetti istituzionali come Ministeri, Regioni, Provincie e Comuni con i soggetti del sistema sportivo, ovvero Coni, Federazioni sportive nazionali ed Enti di promozione sportiva. Un tavolo a cui tutti siedano con pari dignità, ognuno attraverso le proprie competenze e i propri profili. Un'Agenzia da insediare all'interno della Conferenza Stato/Regioni".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna