Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Sport e integrazione: la piscina Pastro rinasce con Uisp

Riapre la storica piscina “a due bracciate dal centro”, grazie alla sinergia tra Uisp e Kinema e alla collaborazione con il Comune di Ferrara.

di Nicola Morretta

BOLOGNA – Sabato 23 febbraio avverrà il taglio del nastro della rinnovata piscina di via Pastro, a Ferrara, con la partecipazione degli assessori Modonesi e Merli e del Segretario e Consigliere Regionale Paolo Calvano. L’inaugurazione avviene a conclusione della prima parte dei lavori di ristrutturazione della piscina in cui, grazie alla sinergia fra Uisp e Kinema, sono stati rifatti e ampliati gli spogliatoi, i bagni e le docce. Sono stati installati anche asciugacapelli ad uso gratuito e svolti interventi tecnici sul bordovasca, donando alla Pastro un nuovo look.

I lavori non si fermeranno a questi interventi ma nei mesi estivi, grazie alla collaborazione con il comune di Ferrara, verranno eseguiti degli interventi straordinari sugli impianti tecnologici per assicurare a tutti gli iscritti il perfetto funzionamento dell’impianto. Il weekend inaugurale prevede l’apertura al pubblico con due giornate di nuoto libero gratuito per permettere ai cittadini di riscoprire la piscina e la nuova gestione Uisp che garantisce la “continuità dei corsi presenti e la conferma degli istruttori. Verranno però aumentati gli orari di apertura e di nuoto libero, senza chiedere una nuova tessera di iscrizione”, afferma Eleonora Banzi, vicepresidente della Uisp Ferrara. La piscina sarà infatti aperta 7 giorni su 7 con la possibilità di organizzare eventi e manifestazioni sportive la domenica pomeriggio.

La piscina Pastro si trova “a due bracciante dal centro” ed è tra le più antiche piscine delle città. Seppur di piccole dimensioni, ha comunque tre comode corsie da 25 metri e conserva il fascino derivante dalla sua storia e dalla sua posizione. Si trova in una zona verde e vicino a palestre e polisportive in cui sono presenti anche altre attività della Uisp. Al suo interno sarà dunque possibile svolgere attività combinate. Da settembre si inizierà a implementare gradualmente i corsi per garantire una maggiore offerta ai cittadini.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione