Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Premiati i campioni delle quattro ruote

Un anno carico di soddisfazioni per l'automobilismo firmato Uisp che a dicembre, a Campagnola Emilia (RE), ha premiato i suoi campioni

di Ilaria Cumali

 CAMPAGNOLA EMILIA (RE) - Con ancora l'eco dei rombi dei motori accesi nelle orecchie, è tempo di premiazioni e riconoscimenti per il settore automobilismo Uisp. L'undici dicembre si è svolta, all'interno del salone delle feste del "Centro sociale Bocciofila" di Campagnola Emilia, la 29 edizione della premiazione dei campionati automobilistici Uisp, che incorona i piloti, le società e i commissari che si sono distinti durante l'anno. 

"Un'annata ottima per il nostro settore -ha detto Gian Carlo Ponti- presidente nazionale Uisp dell'automobilismo -142 gare in tutto il territorio nazionale, 12.300 tesserati sono grandi numeri e nel 2017 prevediamo di confermare il numero di gare e aggiungere un trofeo pista con quattro circuiti internazionali". Le discipline nel panorama dell'automobilismo firmato Uisp sono tante: dal Tractor pulling, "lo sport su ruote più potente al mondo" a detta di qualcuno, che prevede una prova di traino di un rimorchio zavorrato su un terreno battuto di 100 metri, al Karting, dall'Autocross allo Slalom, un'attività su due percorsi di circa 3 km in salita rallentati da chicane che esaltano le abilità dei piloti. Fabio Bagnoli, responsabile nazionale Uisp di quest'ultima categoria, si è dimostrato soddisfatto dei risultati ottenuti per numero di nuovi iscritti e quello delle gare svolte.  "Il programma del 2017 sarà ancora più ricco -ha dichiarato Bagnoli -perché, oltre al campionato, ritornerà il Trofeo Pista".

Le iniziative del settore automobilismo Uisp non si fermano al fitto programma di gare e tornei ma proseguono, in linea con i principi dell'associazione, attraverso una rete di eventi che si occupano di promuovere l'educazione stradale e la guida sicura nel rispetto e nella tutela dell'ambiente. A questo proposito è intervenuto anche Mauro Rozzi, presidente del comitato regionale Uisp Emilia-Romagna, che ha presenziato alle premiazioni e ha ricordato l'impegno della Uisp per la promozione della legalità anche su strada.

 

Uisp-a-mente

FuoriArea.Net

La Uisp in tasca