Comitato Regionale

Emilia-Romagna

La Uisp Emilia-Romagna al presidio delle associazioni lgbti

Lo sportpertutti schierato a favore della proposta di Legge regionale contro le discriminazione di gay, lesbiche, bi e transessuali. Giovedì 17 maggio alla Regione per chiederne l'approvazione

La Uisp Emilia-Romagna aderisce al presidio organizzato dalle Associazioni lgbti dell'Emilia-Romagna, in programma giovedì 17 maggio alle ore 11 presso la sede della Regione di via Aldo Moro a Bologna, per chiedere l'approvazione della proposta di Legge regionale contro l'omo-lesbo-bi-transnegatività. Si tratta di un momento importante per riaffermare il contrasto alle discriminazioni che quotidianamente le persone gay, lesbiche, bisessuali e transessuali vivono nella nostra società.

La Uisp è un'associazione di promozione sportiva impegnata per i diritti di tutti, di tutte, di tutt*. Un impegno che portiamo avanti quotidianamente  attraverso attività sportive, progetti, campagne di informazione, seminari di formazione, per sensibilizzare sempre di più il nostro mondo sportivo e la società civile, contro ogni forma di violenza e discriminazione, per valorizzare la specificità di ogni persona.

L' impegno della Uisp ha visto anche la scelta a livello nazionale - proprio grazie al confronto e alla collaborazione con  associazioni lgbti del territorio - del tesseramento "Alias", che possiamo offrire alle persone transessuali che stanno  affrontando il lungo e faticoso percorso del cambiamento di genere e che possono associarsi alla Uisp richiedendo di acquisire un'identità "Alias", cioè avere un nome differente  dal sesso anagrafico e che potrà essere utilizzato nello svolgimento delle attività della nostra associazione, con tutte le coperture assicurative garantite ai nostri associati.

Una scelta importante per i diritti delle persone, una scelta coerente con i nostri valori .

In nome di tale coerenza crediamo sia importante aderire in massa all'iniziativa in programma domani, giovedì 17 maggio alle 11 a Bologna.

comunicato della direzione Uisp Emilia-Romagna

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione