Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Il 25 marzo: primavera ed escursioni in mountain bike

Si parte da Portomaggiore nel ferrarese il 25 marzo, per due percorsi in mountain bike tra strade bianche e argini di fiumi: la prima tappa del Criterium Nazionale inaugura la stagione primaverile su sterrato
di Lorenzo Bedussi

PORTOMAGGIORE (FE) - Ai primi tepori primaverili ci sarà un grande appuntamento per i ciclisti da fuori strada: è il 4° raduno mountain-bike a Portomaggiore, da 3 anni dedicato alla memoria di Maurizio Mascellani, e quest'anno debutta come prima tappa del Criterium Nazionale. Partenza tra le 7.30 e 9.00 da piazza Umberto I, nel centro della cittadina ferrarese. Per iscrizioni e maggiori informazioni potete consultare il sito dedicato alla Gf di Portomaggiore. Le tappe successive sono consultabili sulla pagina ciclistica del sito nazionale.

I tracciati percorribili sono due, uno di 40 km e un secondo di 60 km, che si snodano su strade bianche pianeggianti e costeggiano gli argini dei corsi d'acqua. Un paesaggio naturale per quasi tutto il tragitto ma con alcuni tratti di strada aperti alla circolazione dei veicoli. Si possono iscrivere sia tesserati Uisp, Fci, Coni e altri enti, tuttavia è possibile accedere alla gara anche senza tessere e solo con un documento d'identità. Il prezzo è di 8 euro per i tesserati e 10 euro per gli altri. Iscriversi direttamente sul luogo dell'evento comporta una maggiorazione di 2 euro per entrambe le tariffe, perciò si considera una gentilezza iscriversi prima, anche per aiutare nella composizione dei pacchi gara.

Alle ore 13.30 le premiazioni per le prime otto società in classifica. Un'associazione sportiva ottiene 1 punto per ogni membro iscritto, 2 punti per chi sceglie il percorso da 40 km e 3 punti per chi va per i 60 km. A questi si aggiunge un punteggio variabile proporzionale alla distanza tra il luogo delle gara e la sede dell'associazione.

Lungo il circuito sono previsti due punti ristoro sul percorso lungo e uno su quello "corto",  inoltre all'arrivo si festeggerà insieme con un allegro pasta party. Saranno anche a disposizione docce e possibilità di lavaggio bici.  Per iscriversi si possono contattare diverse sedi e sono tutte elencate nel volantino della gara. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito internet, oppure telefonare agli organizzatori Diego (347 7128421), Angelo (320 1798241) e Fausto (331 1245870). Un ringraziamento speciale va a Ricci Cicli di Argenta (FE) che ci aiuta nella realizzazione dell'evento. Buona pedalata a tutti!

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione