Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Le coppe dei Mondiali Antirazzisti

Si è chiusa ieri la XXI edizione della festa di sport, musica e cultura organizzata dalla Uisp a Castelfranco Emilia (MO)

della redazione Uisp

CASTELFRANCO EMILIA (MO) - "Qualsiasi luogo è casa mia": lo trovi scritto in uno dei tanti striscioni che incorniciano Bosco Albergati, alle porte di Castelfranco Emilia (Modena), il volto accogliente e solidale dell'Italia e della pianura padana. L'edizione numero XXI dei Mondiali Antirazzisti chiude in bellezza, con la festa delle finali e delle premizioni, svolte nella serata di sabato 8 luglio. "Un'edizione dalla partecipazione straordinaria, non solo sul campo ma anche durante i vari dibattiti organizzati a margine delle gare - ha detto il presidente nazionale Uisp, Vincenzo Manco . I 4.000 ragazzi arrivati qui dimostrano come l'antirazzismo sia vivo: la Uisp continuerà a costruire ponti e occasioni di coesione sociale".

Guarda la galleria fotografica della XXI edizione dei Mondiali Antirazzisti

Sono i bolognesi dell'associazione sportiva dilettantistica "Il Grinta" i vincitori della Coppa Mondiali Antirazzisti, assegnata al gruppo che durante tutto l'anno si è impegnato in attività di inclusione sociale attraverso lo sport. La società felsinea affiliata alla Uisp, che succede agli scozzesi dello United Glasgow, è stata premiata per il suo impegno nello sport popolare: in particolare, negli ultimi anni ha dato vita sul territorio al torneo "Dimondi", in grado di coinvolgere attraverso diverse discipline sportive le categorie sociali più svantaggiate. Ma i premi dell'edizione 2017 dei Mondiali Antirazzisti non si fermano qui. Ecco le squadre che hanno vinto le varie Coppe in palio: Hic Sunt Leones il torneo di pallavolo; Lowen Fans Gegen Recht, la Coppa Piazza Antirazzista; Senzatomica Antirazzista, il torneo di Basket; Tre Fontane, la Coppa Bagna, Dimondi, la coppa Fair Play. Ilaria Cucchi, infine, ha ritirato la Coppa Invisibili.

Ai Mondiali Antirazzisti è stato facile incontrare i ragazzi della squadra Lions di Caserta che partecipano al progetto SportAntenne, promosso da Uisp e Unar, o le squadre di tutta Europa protagoniste del progetto GoAll, contro l'omofobia e le discriminazioni, con le Brigate della pace di Bologna. Tante facce in una, lo sport valore sociale è così. Il volto di Ilaria Cucchi, che in nome dei diritti violati ha dato il calcio d'inizio, o quella di Damiano Tommasi, che è sceso in campo con la maglia azzurra dell'Aic-Assocalciatori, di cui è presidente. Tommasi che negli anni '80 si assunse la responsabilità di dire no alla leva militare obbligatoria e fu uno dei primi calciatori del giro della Nazionale a scegliere l'obiezione di coscienza ed oggi si batte contro l'azzardo, ancora controcorrente.

La squadra dell'Aic è una presenza fissa ai Mondiali Antirazzisti, come quella degli Avvocati di Strada di Bologna, dei Liberi Nantes di Roma, della cooperativa Senape di Casale Monferrato, delle ragazze della Rete Fare e di tanti ragazzi e ragazze che vengono da soli o in piccoli gruppi da tutta Italia, con zaino e sacco a pelo, si presentano all'info point della manifestazione e chiedono se possono dare una mano come volontari. Tra le novità dell'edizione di quest'anno, da sottolineare l'impegno contro l'omofobia di molte squadre giunte da tutta Europa, dall'Ucraina, dall'Austria e dalla Polonia. Una discriminazione sempre più affiorante che lede dignità e rispetto, così come quella razzista contro migranti, rifugiati e richiedenti asilo. L'altra novità è la presenza di "arbitri" senza giacchetta nera, in t-shirt e infradito che seguono con attenzione le partite. Una presenza discreta ma utilissima che la struttura di attività Uisp Calcio ha messo insieme grazie alla risposta di decine di volontari da tutta Italia.

E poi la presenza festante di centinaia di giovanissimi che uniscono i Centri estivi Uisp di Modena e di altre città emiliane alla possibilità di un'educazione all'intercultura. Ci sono i convegni con molti nomi noti che si sono prestati ad intervenire, sfidando la calura della pianura. Si tratta, tra i tanti, di Alessandra Morelli, delegata Unhcr, Alto Commissariato Onu per i rifugiati; Silvia Stilli, portavoce Aoi; il parlamentare Filippo Fossati. Le serate sono occasioni di incontri musicali con gruppi di tendenza e giovanili.

Comunicati, notizie e foto sono stati realizzati dall'Ufficio stampa dei Mondiali Antirazzisti curato dalla Uisp
Ilaria Cumali - redazione Uisp Emilia Romagna,  Fabio Spaterna - redazione Uisp Lombardia, Elena Fiorani e Ivano Maiorella - redazione nazionale Uisp. Si ringrazia della collaborazione Daniela Conti e Layla Mousa -organizzazione Mondiali Antirazzisti.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione