Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Reggio Emilia: Bicincittà fa tappa a Scandiano

In contemporanea con altri 150 comuni italiani la manifestazione Uisp per la mobilità sostenibile attraversa, nel reggiano, i luoghi dell'aceto balsamico

di Simona Silvestri

REGGIO EMILIA - Tutti in sella, torna "Bicincittà". Domenica 12 maggio, in occasione della storica festa nazionale Uisp dedicata alla mobilità sostenibile, Scandiano, come altri 150 comuni italiani, riserverà un'intera giornata al mondo delle due ruote e a tutti coloro che desiderano montare in sella alla riconquista delle città e per ribadire il diritto a una mobilità più sostenibile. L'iniziativa è organizzata anche quest'anno dalla New Motor Bike di Scandiano e dalla Uisp Reggio Emilia, in collaborazione con l'associazione sportiva dilettantistica Bike Messanger e Conad, con il patrocinio del Comune di Scandiano. L'appuntamento è per le 15 al parco della Resistenza: da qui partirà il giro in bicicletta per il territorio del comune reggiano, che toccherà alcune strade comunali e parte della ciclabile del Tresinaro per poi tornare al punto di partenza. Un giro in bicicletta per tutte le età, cui si potrà partecipare con qualsiasi tipo di mezzo, purché su due ruote e rigorosamente a pedali: il percorso è su strade e ciclabili asfaltate, e segnalato da apposite frecce.

Il ritrovo e le iscrizioni sono previste per le 15, la partenza della biciclettata invece alle 16. L'iscrizione, facoltativa, è di tre euro per gli adulti, e di due euro per i bambini e i ragazzi fino a 15 anni. Movimento ma non solo: per tutto il pomeriggio sarà possibile prendere parte alle iniziative proposte dall'Area giochi tradizionali Uisp. Non mancherà, inoltre, la gimkana per i più piccoli e l'immancabile gnocco fritto presso il chiosco del parco. I primi 100 che s'iscriveranno alla biciclettata avranno in omaggio uno zainetto; dal 101 in poi una borraccia. Il gruppo più numeroso vincerà, per ciascun iscritto, un ingresso omaggio alla piscina Azzurra di Scandiano per il periodo estivo.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione