Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Di nuovo in festa

Sono aperte le iscrizioni per la quarta edizione di "Secchia in festa". Una giornata di sport sui pedali per scoprire il territorio tra Modena e Reggio Emilia. La novità? Tre percorsi diversi adatti a tutte le esigenze
della redazione Uisp Modena

MODENA – Fervono i preparativi per la quarta edizione di "Secchia in festa", la manifestazione di scoperta e riscoperta del paesaggio fluviale tra le province di Modena e Reggio Emilia e delle sue grandi potenzialità ambientali, turistiche e sportive. Come negli scorsi anni l'appuntamento è per sabato 2 giugno. L'evento sportivo centrale della giornata sarà ancora una volta la 100 chilometri sul Secchia che si snoderà sui tratti ciclabili dell'argine in una gita giornaliera per ciclisti che prenderà il via dal Parco Secchia di Villalunga di  Casalgrande e che poi sfocerà nel grande fiume Po a Quingentole nel mantovano. 

La novità di quest'anno è quella delle tre lunghezze diverse di percorsi, così da poter consentire una partecipazione a misura di molti. Il percorso completo (quasi 120 chilometri) partirà da Villalunga di Casalgrande e arriverà a Quingentole (MN), il percorso medio di 70 chilometri partirà da Villalunga per arrivare a San Martino sulla Secchia (MO) e infine il percorso area nord (tra i 35 e i 40 chilometri) avrà la partenza a Concordia (MO) e arriverà a Quingentole.

La manifestazione ha carattere non competitivo: i partecipanti percorreranno il tragitto in gruppo con un ritmo che consenta loro di apprezzare i territori attraversati. Sono previste diverse tappe con ristori, oltre che assistenza tecnico-meccanica lungo il percorso. La manifestazione è organizzata da Uisp Modena, Uisp Reggio Emilia, Uisp Emilia-Romagna insieme all'Ente Parchi Emilia Centrale. Si avvale della preziosa collaborazione di Fiab Modena e di diverse società sportive Uisp, del Consorzio della Bonifica Emilia Centrale e di altri enti preposti alla tutela e alla salvaguardia del fiume, godendo del patrocinio di molti comuni "rivieraschi" delle tre province di Modena, Reggio Emilia e Mantova. Secchia in festa sarà una giornata semplice da vivere insieme, apprezzando la natura e le potenzialità dell'ambiente fluviale e delle cittadine a esso adiacenti.

Qui il modulo per l'iscrizione.

Uisp-a-mente

Questionario soci Uisp

Questionario soci Uisp

Progetto Assieme

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario della formazione Uisp Emilia-Romagna

Progetto Cuore