Comitato Regionale

Emilia-Romagna

La pallavolo si fa da seduti

Sitting volley, sport paralimpico che potremo provare gratuitamente grazie al corso promosso da Villanova Volley a Castenaso, ogni lunedì e mercoledì

di Yuri Calabrese

VILLANOVA DI CASTENASO - Quest'anno, sono stati fissati due appassionanti appuntamenti sportivi settimanali dalla scuola di pallavolo Villanova Volley in collaborazione con l'associazione Assi.sm Onlus. Infatti, al palasport di Castenaso il lunedì dalle 21 alle 23 e nella palestra delle scuole elementari A.Frasu il mercoledì sera dalle 19:30 alle 21:30 si potrà partecipare ad un corso gratuito di sitting volley, sport adattato per disabili motori a cui possono partecipare anche normodotati, rendendolo un gioco carico di significato integrativo e collaborativo.

Il corso proposto dalla Villanova Volley e tenuto dal coach Fernando Morganelli permetterà a tutti, di scoprire quest'attività di squadra dalle mille sfaccettature. Il sitting volley, uno sport che deriva da una pallavolo adattata alle condizioni di atleti impossibilitati all'uso delle gambe, per questa necessità si gioca da seduti - questa è la principale differenza tra i due sport -. Inoltre, la rete viene concepita da regolamento ad un'altezza minore e il campo di dimensioni più piccole di quelle della pallavolo tradizionale. Questo sport - ormai di gran successo tra gli sport paralimpici -  può essere praticato da normodotati e disabili allo stesso tempo, grazie alla caratteristica di rendere tutti nelle stesse condizioni, così assicurando sfide pari e soprattutto gran divertimento.

La Villanova Volley permetterà di fare una prima prova per approcciare a questo nuovo e intenso modo di vedere la pallavolo, per poi proseguire con un'iscrizione al corso gratuito che prevede solo il pagamento di una piccola quota assicurativa. L'evento è aperto a tutti per divertirsi insieme e far squadra.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione