Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Sei uno sportivo speciale? Entra nella tua nuova comunità!

Al via da oggi, 16 ottobre, il crowdfunding con Fondazione Vodafone per migliorare la pratica sportiva delle persone con disabilità. Partecipa anche tu!
di Francesco Mazzanti

BOLOGNAFare sport significa apertura e apertura significa socialità. La pratica sportiva, però, comporta costi e spese che aumentano esponenzialmente nel caso degli sport con disabilità. È per questo che oggi, 16 ottobre, inizia la raccolta fondi per il progetto Special Sports Community di Uisp Emilia-Romagna e Anmic. Il crowdfunfing, ospitato dalla piattaforma OgniSportOltre.it (Oso), ha come obiettivo la raccolta di 11.000 euro per finanziare campionati interregionali di basket in carrozzina e sitting volley. Cifra che, al raggiungimento, si raddoppierà grazie al contributo di Fondazione Vodafone Italia, attiva da sempre nella promozione dello sport per disabili.

Per riuscire a migliorare le attività sportive, i campionati e aumentare il numero di persone disabili che praticano sport c’è bisogno dell’aiuto di tutti. Vieni a scoprire il sito del progetto e fai una donazione: riceverai una ricompensa e permetterai alla Uisp Emilia-Romagna di migliorare sport come il basket in carrozzina, il basket facilitato per persone con disabilità mentali e il sitting volley. Con una donazione di 20 euro, per esempio, riceverai una spilla fatta a mano dalle donne saharawi nei campi profughi dell’Algeria. Oppure, con la cifra massima di 1.000 euro, oltre alla gratitudine eterna, potrai goderti una vacanza con pensione completa in riviera romagnola, all’Eurocamp di Cesenatico durante la manifestazione Basket d’a…mare

A chi serviranno le donazioni? Ai ragazzi e alle ragazze con disabilità che hanno tra i 14 e i 35 anni. L’obiettivo è quello di aumentare le circa 500 persone, che già fanno sport con Uisp e Anmic, che saranno seguite dal nostro team di esperti composto da laureati in scienze motorie, infermieri e volontari. La metodologia di allenamento consiste in quello che noi chiamiamo il “metodo dell’obliquità”: una pratica sportiva che permette il raggiungimento degli obiettivi attraverso una rete integrata di possibilità, dove viene rispettata ogni individualità e dove è possibile personalizzare il proprio percorso di apprendimento.

Il progetto Special Sports Community è composto da una rete di associazioni: la Uisp Emilia-Romagna, i comitati territoriali Uisp di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia oltre alle associazioni sportive dilettantistiche come la Magik di Parma, l’Olympic Basket di Verona, la Volpi Rossi di Verona, la Weelchair di Forlì e, infine, la Asd Re e la Montecchio VI di Reggio Emilia. Sostieni le squadre e i campionati partecipando al progetto!

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione