Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Una corsa per non dimenticare

La Staffetta Uno bianca è giunta quest'anno all'edizione numero 19 con una grande partecipazione felicemente inaspettata.

di Ginevra Langella

BOLOGNA - Il 13 ottobre si è tenuta, con partenza da Castel Maggiore, la 19^ Staffetta Uno bianca, l'evento sportivo organizzato dalla Polisportiva Progresso di Castel Maggiore, in memoria di tutte quelle vittime uccise tra il 1987 e il 1994 nel territorio emiliano-romagnolo dalla banda della Uno bianca. «Un evento - commenta Cristina Vignudelli, referente del gruppo podistico della Polisportiva Progresso - che non deve essere dimenticato e che noi ricordiamo come meglio sappiamo fare: correndo e pedalando».

Sono 52 i km percorsi dai partecipanti che hanno attraversato, in bicicletta o a piedi, i comuni di Castel Maggiore, Bologna, Casalecchio di Reno e Borgo Panigale. Ultima tappa il Giardino delle vittime della Uno bianca, dove si è svolta la cerimonia ufficiale di commemorazione, con la presenza del sindaco di Bologna Virginio Merola. Presenti come ogni anno, anche le amministrazioni comunali che hanno tenuto un discorso davanti a ogni cippo commemorativo e l'Arma dei Carabinieri, l'Esercito Italiano e Fiab Bologna - Monte Sole Bike Group come atleti partecipanti.

Per rendere l'evento sicuro, inoltre, non sono mancati gli accorgimenti: il mantenimento delle distanze e l'obbligo di indossare le mascherine durante ogni sosta commemorativa è stato richiesto e rispettato da tutti i partecipanti, nessuno escluso. Il sole, poi, ha contribuito a rendere la giornata ancora più speciale. «Organizziamo quest'evento da molti anni e spesso c'è brutto tempo, anche se questo non ci ferma. Quest'anno però - commenta Vignudelli - è stato particolarmente bello, perché non solo siamo stati baciati dal sole, ma abbiamo anche avuto molti partecipanti che sinceramente non ci aspettavamo, dato il periodo. Sono stata davvero felice».

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione