Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Stop alla violenza sulle donne

Da maggio a giugno un corso sulla consapevolezza di sé e del proprio corpo per riconoscere e sfuggire da episodi di violenza

della redazione Uisp Reggio Emilia

REGGIO EMILIA - La forza non serve. Così recita il volantino di un corso gratuito promosso da Uisp e alcune associazioni di arti marziali per dare a donne e ragazze gli strumenti pe difendersi dalla violenza. Non si tratta di un normale corso di autodifesa, ma di un percorso che si propone di fornire gli strumenti per riconoscere le situazioni di pericolo, conoscere e gestire le reazioni fisiche ed emotive che possono scatenarsi in caso di aggressione con qualche accorgimento pratico su come sfuggirvi o difendersi.

Il corso, svolto in collaborazione con l'Associazione Nondasola Onlus – Donne insieme contro la violenza, si svolgerà da maggio a giugno con 7 lezioni nelle sedi delle associazioni sportive Dojo Sdk (Reggio Emilia), Arti d'Oriente (Cavriago) e Kyoto Center (Guastalla). Una triplice occasione di partecipazione per coinvolgere più persone possibili, in tutta la provincia.

Progetto JessicaUisp ha intitolato il progetto a Jessica Filianti, la 17enne uccisa dall'ex fidanzato 21 anni fa simbolo di una violenza che continua tristemente a riempire le pagine di cronaca dei quotidiani. L'iniziativa, patrocinata dai Comuni di Reggio Emilia, Cavriago, Boretto, Gualtieri e Guastalla, rientra nel progetto "Per riconoscersi e relazionarsi nella differenza" che ha ottenuto il finanziamento della Regione Emilia Romagna.

Gli incontri, gratuiti e aperti a tutti, si svolgeranno in palestra e prevedono prove pratiche e incontri teorici con ospiti dell'Associazione Nondasola. Per partecipare e conoscere il calendario degli incontri è necessario contattare le associazioni sportive di riferimento ai numeri indicati nella locandina.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione