Comitato Regionale

Emilia-Romagna

La festa dei record

Un fiume azzurro nel centro della città. "Non è più solo un evento sportivo ma un fatto di comunità" ha detto Gino Santi, presidente di Uisp Bologna. Emozioni vere sui 3 percorsi tra famiglie, cani e grandi storie

della redazione Uisp Bologna

BOLOGNA – È stato un brivido lungo 11 km, per chi ha scelto il percorso lungo, 8 o 4 km per chi ha preferito quelli alternativi. Ma l'importante era esserci. Bologna ha celebrato la sua grande festa con il vestito migliore: il fiume azzurro che ha attraversato il centro storico partendo da via Rizzoli e lanciandosi su via Indipendenza, per poi scoprire sotto un'altra luce le sue strade più belle. In 22 mila, cittadini  e turisti stranieri, bimbi e anziani, i diversamente abili, gli amici a quattro zampe,  hanno voluto partecipare a questo rito di pura condivisone della grande bellezza cittadina, un rito che rispecchia i valori Uisp, salute e benessere, inclusione e sostenibilità. Per tutti.

"Quando un evento coinvolge il 5-6% della popolazione non è più solo un fatto puramente sportivo, ma qualcosa che appartiene alla città, un fatto di comunità – ha detto il presidente di Uisp Bologna Gino Santi – tanta gente che sta assieme è una cosa di enorme rilevanza per l'immagine della città e anche sotto il profilo economico. In coerenza col fatto che Uisp, accanto alle attività tradizionali, investe in prevenzione e benessere, un campo molto importante". In avvio, fatte le ultime iscrizioni, tutti dietro la linea di partenza. Davanti schierati i Doves, la squadra di football americano che ha aperto la griglia, subito dietro Mauro Giusti con i suoi boys, una delle tante, grandi storie della corsa bolognese. Mauro, 46 enne affetto da tetraparesi spastica e costretto in carrozzina, è stato spinto al traguardo dai suoi amici. Dietro di loro il fiume azzurro, l'effetto cromatico dato dalle maglie di questa edizione, griffate dai partner Confartigianato e Coop Alleanza 3.0.

Tutti ad aspettare il via dal palco, dove c'era l'assessore allo sport del Comune, Matteo Lepore, in fascia tricolore. In corsa invece il Ministro per l'Ambiente, Gianluca Galletti e il senatore Pierferdinando Casini, l'ex premier Romano Prodi, il campione di nuoto Marco Orsi. E tanti gruppi, a partire dai più numerosi, premiati sul palco davanti al traguardo di Piazza Maggiore. Dove ognuno è arrivato a modo suo, di corsa, di passo, in camminata nordica, stringendo i denti e allargando il miglior sorriso possibile. Uno spettacolo iniziato al mattino presto, all'arrivo dei primi partecipanti e proseguito fino agli ultimi giunti al traguardo. Un'emozione che tornerà l'anno prossimo con l'edizione numero 40.

I Gabbiani dell'Associazione Iyr di Medicina (Bo), il gruppo con più presenze femminili, è stato  premiato con buoni sconto offerti da Coop Alleanza 3.0 per un valore di 100€ e con un abbonamento a il Resto del Carlino. I Mascalzoni Bolognesi, il gruppo più originale, sono stati premiati con buoni sconto offerti da Coop Alleanza 3.0 per un valore di 100€ e con un abbonamento a il Resto del Carlino. Cubo Unibo, gruppo con più cani, premiato con buoni sconto offerti da Coop Alleanza 3.0 per un valore di 100€, con un abbonamento a il Resto del Carlino e ad ogni cane è stato consegnato un simpatico premio offerto dal negozio di animali Amici di Casa Coop. Inoltre due premi speciali: quello "Bologna Corre verso il futuro" de Il Resto del Carlino, consegnato al gruppo Asd Serendipity formato da ragazzi di 18 anni che corrono con Mattia, ragazzo ipotonico, che fa parte della squadra di calcio a 5 della Us Reno Molinella. Tullio Frau, runner non vedente, ha ricevuto un premio speciale creato dalla UISP di Bologna.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione