Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Coming out nello sport femminile

Domani, al Tag festival di cultura LGBT parlando di stereotipi e omosessualità, la Uisp dirà la sua sullo sport e il coming out femminile, grazie alla portavoce Manuela Claysset

di Yuri Calabrese

FERRARA - Oggi è iniziata la quinta edizione del Tag festival di cultura LGBT, organizzato dal Circomassimo Arcigay e Arcilesbica Ferrara. Questa manifestazione centra i suoi dibattiti sulla diversità sessuale, l'omofobia e l'ingiustizia della discriminazione. Tutto ciò, nella Sala Estense del comune di Ferrara. Domani la parola passa anche alla Uisp, grazie alla nostra Manuela Claysset che ci parlerà di coming out nello sport femminile.

Le giornate dal 3 al 5 marzo alla  Sala Estense di Ferrara, in piazza del Municipio, sono animate da un programma dall'intensa argomentazione. Si inizia oggi con l'inaugurazione del festival a cui seguiranno riflessioni sulle leggi  per le unioni civili e sui diritti dell'omogenotorialità e GPA con un'intervista di Lorenzo di Las Plassas a Nichi Vendola. Concludendo infine, la serata con uno spettacolo musicale e teatrale di Swing delle sorelle Marinetti. La giornata che riguarderà lo sport è quella di domani, nel pomeriggio infatti, dalle 18 in poi, gli ospiti saranno Manuela Claysset –responsabile delle politiche di genere Uisp Nazionale –;  Luisa Rizzitelli – presidente dell'Associazione Nazionale Atlete –; Manuela Manù Benelli – campionessa di volley e allenatrice – la moderatrice sul tema del coming out nello sport femminile, sarà Michela Capris – presidente Arcilesbica Ferrara –.

"La quotidianità delle persone lesbiche, gay, bisessuali e transessuali continua a subire, fin dall'infanzia, rifiuto, scherno e vessazioni. Essere bersaglio di odio ingiustificato produce malessere, esclusione, disagio" così inizia la presentazione della locandina del Taf festival di cultura LGBT, organizzata dal circomassimo Arcigay e Arcilesbica di Ferrara, associazione senza scopo di lucro che opera per la realizzazione dell'uguaglianza, che ci invita ad un evento per "aprire la mente" e comprendere le situazioni dell' "altro" in qualsiasi modo possa essere intesa questa parola.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione