Comitato Regionale

Emilia-Romagna

A Ferrara un tennis veramente per tutti

Sport e periferie: si è concluso a fine giugno al circolo Buontemponi di Barco (Fe) il primo corso di Tennis ideato per i ragazzi delle scuole di Barco e Pontelagoscuro

di Ilaria Cumali

 FERRARA - Si è concluso il primo corso di Tennis per i bambini delle scuole elementari e medie di Pontelagoscuro e Barco, al Circolo Buontemponi di Barco a Ferrara, promosso dal Tennis Uisp Ferrara e realizzato dagli istruttori Gianluca Vitarelli e Stefano Bellettati. Un progetto, che nasce da un'idea che Uisp da sempre sostiene, che riguarda lo sport come momento d'aggregazione e di integrazione per eccellenza. A questo proposito i due istruttori ferraresi hanno compreso l'esigenza di portare il tennis nelle periferie, dove solitamente si concentrano maggiori le difficoltà legate ai processi di integrazione sociale e coinvolgere i più giovani con un progetto di tennis veramente alla portata di tutti.

Un mese di lezioni di Tennis al Circolo Buontemponi a un prezzo veramente sostenibile per avvicinare i ragazzi dea uno sport, solitamente considerato come troppo costoso. Un percorso che ha dato la possibilità a 27 ragazzi di Barco e Pontelagoscuro sia di mettersi in gioco sulla terra rossa sia sul piano umano. Importante ai fini del progetto è stato l'aiuto del Tennis Uisp di Ferrara che ha messo a disposizione l'attrezzatura e  la collaborazione con la preside dell'istituto coinvolto, che insieme agli insegnanti di educazione fisica, hanno creduto nell'importanza di un corso del genere e hanno spronato sia i ragazzi che le famiglie a provare. 

"Siamo molto fieri di questo progetto - ha detto Stefano Bellettati, ideatore del corso - perché ha reso il tennis alla portata di tutti, favorendo l'integrazione e lo stare insieme e speriamo che sia di buon esempio anche ad altre realtà". Una bella iniziativa che ha raggiunto un bellissimo risultato per partecipazione e entusiasmo e che ci auguriamo possa continuare in futuro.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna