Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Tennisti Uisp a fianco dei terremotati

"Quarantotto ore di diritti vincenti per Concordia": questo il nome della manifestazione che si svolgerà il 13 luglio a Formigine, in provincia di Modena, con protagonisti diversi personaggi famosi. Tutti insieme per raccogliere fondi a favore delle popolazioni emiliane colpite dal sisma

di Stefano Miglio

FORMIGINE - Venerdì 13 luglio alle 18 a Formigine, in provincia di Modena, ci sarà la "Quarantott'ore di diritti vincenti per Concordia", un evento tennistico per raccogliere fondi a favore dei terremotati. Concordia sulla Secchia, Comune gemellato con Formigine, è uno dei paesi più colpiti dal sisma. Originariamente, nello stesso luogo, era prevista una manifestazione di tennis, la "High-Level Tennis Academy", un corso per la preparazione fisica, tecnica e mentale dei tennisti che puntano all'alto livello. Ci spiega il perché di questo cambiamento di programma Fabio Menabue, maestro nazionale di tennis e responsabile tecnico del tennis a Formigine: "Quella manifestazione non verrà svolta, nonostante avessi già raggiunto il numero di partecipanti, perché diamo la precedenza a un evento molto più nobile, una 48 ore di tennis no stop a favore dei terremotati, alla quale parteciperanno personaggi molto famosi. Inoltre sono previsti numerosi altri eventi speciali che serviranno per raccogliere fondi a favore delle popolazioni colpite dal sisma".

Al momento sono in programma tornei che si svilupperanno durante l'intero arco delle due giornate. Presenzieranno all'evento diversi tennisti famosi, tra cui Paolo Canè, Raffaela Reggi e Omar Camporese, insieme ad altri sportivi. È infatti previsto l'intervento di giocatori di volley e di alcuni cantanti. Ci saranno anche esibizioni e incontri tra leggende del tennis e nuove leve del territorio modenese, in forma di singolari o doppi misti. "Inoltre - spiega Menabue - avremo un'asta di beneficenza con articoli originali appartenenti a grandi campioni, alcuni presenti e altri no, che hanno già mandato del materiale autografato usato fino alle scorse edizioni del Roland Garros e di Wimbledon".

Infine da segnalare l'iniziativa "Conosci/gioca con il campione": i ragazzi presenti potranno palleggiare o chiacchierare con il loro campione preferito. Si potrà anche lavorare tecnicamente con alcuni coach che hanno allenato i migliori giocatori del mondo, tra cui Alberto Castellani e Giacomo Paleni. Chiunque potrà chiedere loro un parere su come si gestisce una gara, quanto conta l'aspetto psicologico o anche semplicemente fare una foto insieme. Questo è il menu di questi 2 giorni, che si spera possano essere un'ulteriore occasione per dare sostegno alle persone emiliane che da più di un mese affrontano il disagio di dover vivere in tenda e non poter tornare nelle proprie case.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione