Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Territori di confine

La Uisp Emilia-Romagna partecipa ai congressi di Friuli-Venezia Giulia, Marche, Toscana e Veneto. Scoprendo punti di forze delle politiche locali, ipotesi di collaborazione e di crescita comune. Intervista al presidente regionale Mauro Rozzi

BOLOGNA - Non resta che il congresso nazionale, in programma a Chianciano dal 12 al 14 aprile, per chiudere la lunga campagna di rinnovo delle cariche della Uisp iniziata nell'ottobre 2012 con le assemblee delle leghe e proseguita con i congressi dei comitati territoriali prima e di quelli regionali poi. Tra le ultime regioni che si sono riunite per nominare i propri nuovi consigli e presidenti c'è la Toscana, che il 2 marzo ha eletto Matteo Franconi; il Friuli-Venezia Giulia, che il 7 marzo ha votato Elena Debetto; le Marche e il Veneto, dove il 10 marzo nuovi presidenti sono diventati rispettivamente Armando Stopponi e Claudia Rutka. La Uisp Emilia-Romagna, terminati i lavori che il 24 febbraio hanno portato alla designazione di Mauro Rozzi come presidente, è stata presente con una delegazione in questi quattro appuntamenti (solo in Veneto Rozzi non è intervenuto in prima persona).

Mauro, è il caso di fare da subito con te un'analisi di questi tuoi primi impegni istituzionali.
"In Friuli-Venezia Giulia, nelle Marche e in Toscana ho avuto modo personalmente di ribadire che le nostre non sono state solo visite di cortesia e circostanza ma innanzitutto di conoscenza delle politiche delle regioni a noi più vicine geograficamente. E, nonostante mi debba ancora orientare in questa dimensione regionale, ho approfittato di questi eventi per portare stimoli di riflessione e proposte".

Ci sono temi in particolare che ti hanno colpito nella partecipazione a questi congressi regionali?
"Sia in Toscana che nelle Marche, come anche da noi, sono emerse parole chiave come memoria, storia, rinnovamento, rete, democrazia, futuro, coesione, Europa, lavoro di gruppo, unità d'intenti. Sia a Firenze che a Portonovo (in provincia di Ancona, ndr) mi sono permesso di evidenziare non solo la disponibilità del nostro comitato a collaborare, a scambiare esperienze e idee, ma ho ribadito anche la necessità di farlo. Questo per mettere in circolo le migliori progettualità al fine di una ricaduta concreta sulle società, sui soci e sulle attività. Come d'altronde oggi, con insistenza, ci viene richiesto".

Qual è l'immagine della Uisp Emilia-Romagna vista dagli altri comitati?
"Indubbiamente è emerso da più parti il ruolo di riferimento del nostro comitato. Voglio chiarire però che, oltre a sentire fortemente la responsabilità di questo ruolo, nel comitato è tanta la voglia di mettersi in discussione. Perché riteniamo di poter contribuire ma di avere anche molto da imparare".

Ad esempio, quali spunti sono deducibili dalle altre esperienze?
"Possiamo guardare al comitato toscano per confrontarci sulle politiche per noi prioritarie come attività, prevenzione e salute, proposte in ambiente e sostenibilità. Oppure sullo scambio di competenze organizzative e tecniche. Dal Friuli-Venezia Giulia potremmo farci aiutare a comprendere meglio la realtà di un comitato al femminile, che riporta l'attenzione sul tema di migliorare le opportunità per le donne anche in Emilia-Romagna, dove in molte ancora faticano a vivere appieno la dimensione associativa regionale. A tal proposito, ho apprezzato un intervento della presidente uscente del Friuli-Venezia Giulia Federica Rossi e uno di Tatiana Olivieri nelle Marche: in entrambi venivano evidenziate come una forzatura le indicazioni delle quote rosa auspicando un riconoscimento delle donne serio, meritato e non 'normato'. Dalle Marche, poi, deduco la possibilità di confrontarsi sullo sviluppo di un turismo sociale, sportivo e in natura. Sono comitati insomma che possono diventare interessanti partner sui temi trasversali che ci vedranno coinvolti e coinvolgeranno i nostri soci, le nostre associazioni e le nostre comunità".

(vi.mar.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna