Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Tessera Uisp: sport e vacanze

L'offerta sportiva per i tesserati Uisp non si esaurisce durante la stagione invernale. Tante opportunità da sfruttare per i nostri associati
di Lorenzo Bedussi

Le attività indoor come danza, ginnastiche e discipline orientali sono una valida alternativa per lo sport nei mesi freddi, così come le palestre o le piscine. Vediamo insieme quante nuove attività si possono provare nei prossimi mesi.

Chi ama la montagna e i tradizionali sport sulla neve non dimentichi di portare la tessera Uisp quando raggiunge le piste: per i soci Uisp tantissimi sconti e convenzioni negli impianti sciistici di tutta Italia. Dall'Adamello all'Appennino, da Livigno alla Val di Luce… consultate il catalogo di convenzioni e scegliete la più adatta alle vostre vacanze. E non dimenticate il nostro invito alla festa Nevissima, il 22 e 23 gennaio, e ai Campionati nazionali di sci dal 3 all'11 marzo.

Per i cultori delle arti marziali è in programma un corso per migliorare il proprio livello, imparando dai migliori maestri della regione. Il ju-jitsu (insieme di judo, aikido e karate) è una pratica spettacolare che educa al controllo della forza e a una migliore attitudine al contatto fisico. Il corso per diventare cintura nera è già attivo ed è aperto tanto agli esperti quanto ai semplici uditori. Consulta il programma e i prezzi del corso.

La pallanuoto in Emilia-Romagna sta vivendo una notevole espansione e le squadre cercano sempre nuovi giocatori. Se hai una natura acquatica e vuoi viverla nel contesto di una squadra, allora l'occasione è quella giusta.

Ci sono anche proposte per i più giovani, durante le vacanze di Natale. La Uisp Ferrara propone un campus invernale per i ragazzi da 5 ai 12 anni con i propri educatori, che propongono una gran selezione di giochi e attività per divertirsi in compagnia.

Intanto i corridori ne approfittano per organizzare le attività dell'anno venturo. Finalmente disponibile online il calendario del trail running, la corsa su sentieri in montagna, con lo speciale corso di educazione alla montagna per chi vuole conoscere a fondo questa disciplina. Una specialità dedicata a chi ama scoprire il gentile paesaggio italiano, così vicino a noi ma che non sempre abbiamo il tempo di apprezzare. Si possono consultare gli eventi in questa mappa con legenda (con possibilità di zoom in alta definizione), oppure su questa lista suddivisa per province. Regalatevi una giornata sui sentieri dell'Appenino.

Anche il ciclismo emiliano si sta organizzando per tracciare al meglio i propri percorsi. Ecco il calendario delle gare valide a livello nazionale per il 2018Il cicloturismo, una grande pedalata collettiva non agonistica, è la pratica che riscuote maggior successo, ma ci sono tantissime giornate dedicate  anche alla mountain-bike, al ciclocross. Anche quest'anno abbondano le offerte per fare sport, fare comunità e farsi del bene... un ringraziamento a tutti i soci e i collaboratori Uisp, che rendono possibile questo universo sportivo!

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione