Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Una corsa nella natura

Natura e sport protagonisti al Trail Riolo Terme: il 19 febbraio si svolgerà la quarta edizione della corsa organizzata dal Te’ Bota team

di Ilaria Cumali

Trail RIOLO TERME (RA) - Appassionati di trail prendete nota perché domenica 19 febbraio si svolgerà la quarta edizione del Trail Riolo Terme. La manifestazione sportiva organizzata dalla società Te' Bota, diretta da Massimiliano Conti, sarà un'occasione per vivere il piacere dello sport immersi nella natura. Dalle 7 i partecipanti si potranno recare all'agriturismo "Il Gualdo di sotto" a Riolo Terme, dove potranno ritirare le pettorine per la gara. L'inizio della gara è fissato alle 9,30.

La tappa di Riolo Terme si svolgerà in tutta l'area di monte Mauro, in una zona dai tratti eterogenei che comprende boschi, campagna e i famosi gessi che caratterizzano la geografia del luogo. Sarà possibile scegliere tra due tipologie di percorso su dislivello di 1000 m, uno competitivo di 21 km, e l'altro non competitivo di 10 km. In entrambi i circuiti saranno presenti punti di ristoro in cui gli atleti potranno rifocillarsi. L'appuntamento del 19 febbraio è la seconda tappa del Trail Poggiolo, un trittico di gare che si concluderà il 12 marzo a Casola Valsenio, nato in ricordo del fratello di Massimiliano Conti.

Quando domandi a un amante del trail che cosa significa praticare questa disciplina ti risponde che è una sorta di immersione totale nella natura, in cui tutte le percezioni, dall'udito alla vista, si amplificano. "Il trail è ottimo anche come esercizio di orientamento - ha detto Massimiliano Conti - quando percorri questi tragitti devi essere molto più attento, i tuoi occhi notano particolari, punti di riferimento che in altri momenti trascurerebbero; inoltre, ogni volta è una festa, il trail non è una corsa su strada: la gente che partecipa è tranquilla, non c'è competitività, solo voglia di socializzare e fare sport".

Un'esperienza da non perdere per tutti coloro che vogliono vivere una giornata di sport e divertimento immersi nella natura. Gli interessati all'iniziativa troveranno maggiori informazioni nel volantino che alleghiamo.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione